menu
Comitato

L'addio di Simoncelli e Dellasega celebrato ad Andalo

Diego Dellasega premiato da Degodenz e Pertile (foto Piazzi)
Diego Dellasega premiato da Degodenz e Pertile (foto Piazzi)

La Festa dello sci è stato uno straordinario momento di festeggiamenti, ma pure di saluti. L’inverno 2014/2015 rappresenta anche l’ultima stagione agonistica per l’atleta trentino in assoluto con il palmares più rilevante nello sci alpino, ovvero il roveretano Davide Simoncelli, e pure l’addio alle competizioni del saltatore predazzano Diego Dellasega, che ha deciso di deporre gli sci in soffitta.
Il prossimo autunno con l’avvio della Coppa del Mondo non vedremo più al cancelletto il più forte atleta dello sci alpino mai espresso dal Trentino. Il gigantista Simoncelli, alfiere delle Fiamme Oro, nella sua lunga carriera ha collezionato 2 vittorie in Coppa del Mondo (Alta Badia nel 2003 e Yongpyong nel 2006), ben 8 podi in Coppa del Mondo e addirittura 38 piazzamenti nelle prime dieci posizioni in Coppa del Mondo. Ha poi partecipato a ben 7 edizioni di campionati mondiali, facendo registrare come miglior piazzamento un sesto posto a Schladming nel 2013. Da non dimenticare poi la partecipazione ai mondiali juniores del 1999 a Le Sauze, in Francia.
Tre poi le presenze alle Olimpiadi, 17esimo a Sochi e 19esimo a Vancouver come migliore risultato. Uno sciatore straordinario, che si è guadagnato tutto sul campo, lottando a denti stretti anche con i continui problemi fisici, e che ha deciso di dire basta.
Un altro atleta delle Fiamme Oro, ma della specialità del salto speciale, ha deciso di farsi da parte. Si tratta di Diego Dellasega, predazzano che vanta come miglior risultato della carriera una medaglia di bronzo ai mondiali juniores di Hinterzarten del 2010, ed ancora 3 medaglie ai campionati italiani assoluti e 1 medaglia ai tricolori juniores. In tanti anni di attività ha partecipato a 14 gare di Coppa del Mondo estiva e a 22 del massimo circuito invernale, oltre a 12 gare di Coppa del Mondo a squadre. Ha saltato ai mondiali di Oslo 2011 e ai mondiali di volo a Planica nel 2010, segnando il record personale di 193,5 metri nel 2011. Grazie ragazzi!

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,672 sec.