menu
Snowboard

Gloria Gelmi è d'argento agli assoluti di snowboardcross

Gloria Gelmi
Gloria Gelmi

Cielo plumbeo, visibilità non ottimale e qualche fiocco di neve durante la mattina ha accompagnato sul gradino alto del podio dei Campionati italiani Assoluti di Snowboardcross Raffaella Brutto e Omar Visintin; nello Ski cross oro a Marco Tomasi.
E per i colori trentini è giunta una inattesa medaglia d’argento per merito della folgaretana Gloria Gelmi che ha chiuso in seconda piazza la finale di snowboardcross, alle spalle appunto della veterana Raffaella Brutto e precedendo la cortinese Ester Gross e l’altra folgaterana Daniela Caneppele, che si era presa la soddisfazione di vincere la semifinale.
In campo maschile affermazione per il meranese Omar Visintin, mentre nello skicross si è imposto il bolzanino Marco Tomasi.

Avvincente la formula che non prevedeva le qualificazioni contro il cronometro, ma con partenza direttamente dalle ‘run’. È subito battaglia spalla contro spalla sul ‘budello’ disegnato sulla pista Rocce nere n. 29 di Breuil-Cervinia per passare il turno e, a farla da padroni, sono i rider del Centro sportivo Esercito. Come da pronostico, alle semifinali arrivano sette atleti di Coppa del Mondo e l’ottavo è l’allenatore della squadra del Comitato Asiva, Federico Raimo. Nella prima batteria passano il turno Fabio Cordi e Tommaso Leoni (Cse), con vittime illustri il campione del mondo in carica, Luca Matteotti (Cse) e il polacco Mateusz Ligocki; nella seconda conquistano la finale Omar Visintin (Cse) e Federico Raimo (Aosta Snowboard club), rimangono fuori Emanuel Perathoner e Lorenzo Sommariva (Cse).

Molto bella la finale, con Fabio Cordi al comando per due terzi di gara, beffato nel finale da Omar Visintin, neo campione d’Italia, davanti proprio a Cordi, con terzo gradino del podio a Tommaso Leoni; quarto Federico Raimo. Luca Matteotti s’impone nella ‘small final’ ed è quinto, davanti a Lorenzo Sommariva, Mateusz Ligocki e Emanuel Perathoner. Noni Matteo Menconi e Michele Godino (Cse); 13° Fabio Colella (Aosta Snowboard club); 25° Niccolò Chiodo e Viaceslav Barbera (Aosta Snowboard club).

Risultato quasi scontato al femminile, con grande favorita Raffaella Brutto (Cse), soprattutto dopo l’uscita di scena di Sofia Belingheri (Aosta Snowboard club) in semifinale. Raffaella Brutto domina semifinale e finale e conquista il titolo tricolore, davanti alla trentina Gloria Gelmi e alla bellunese Ester Gross, con quarta un’altra trentina, Daniela Caneppele. Prima nella finalina di consolazione, e quinta assoluta, Sofia Belingheri, seguita dalle compagne di sodalizio Alessia Menardi e Giulia Crepaldi (Aosta Snowboard club) e ottava la cortinese Alice Sartori.

Nello Ski cross, il titolo va al vicentino, residente a Bolzano, Marco Tomasi, che precede il triestino Andrea Tonon e il forestale altoatesino Stefan Thanei, con quarto un altro altoatesino, Yanick Gunsch. Nono Lorenzo Cassina (Sc Chamolé) e, 17° Siegmar Klotz (Centro sportivo Esercito). Al femminile, nessuna italiana al via, e gara vinta dalla finlandese Minja Lehikoinen davanti alla francese Morgane Perchet e alla britannica Emma Peters.

Domani e venerdì, ancora titoli in palio per lo Snowboard, sulla Rocce nere n. 29 di Breuil-Cervinia: il primo giorno quello dello Slalom Parallelo, seguito dal Gigante Parallelo.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,465 sec.