menu
Skiroll

Berlanda è secondo nella Alliansloppet

Alessio Berlanda è sul podio nella sprint di skiroll della prestigiosa Alliansloppet, tappa del circuito internazionale Swix ski Classics di Trollhättan, in Svezia. L’azzurro del Team Futura ha infatti dimostrato di avere ancora tante carte da giocarsi, centrando la finale e dovendo cedere per pochi centesimi allo svedese Ludvig Jensen. Terzo posto per l’altro azzurro Emanuele Becchis, che purtroppo ha rotto il bastoncino nella semifinale uscendo di scena, ma ha avuto la forza di aggiudicarsi la finalina per il rimanente gradino del podio.
Nella gara marathon del giorno successivo con vittoria del norvegese Petter Elliassen. Per quanto riguarda gli italiani presenti da ricordare il 41° posto di Nicolas Bormolini, il 52° di Mauro Brigadoi, il 97° di Thomas Bormolini, oltre i 200 Loris Frasnelli.
Dopo questa prestigiosa parentesi lo skiroll fa tappa in Trentino per una serie di appuntamenti di assoluto livello.
La nostra provincia sciistica, che d’inverno è protagonista con tante competizioni importanti, si annuncia dunque strategica anche per la disciplina degli sci con le rotelle e questo grazie alla dinamicità di alcuni sci club e comitati organizzatori.
L’evento più importante è senza dubbio la tre giorni di Coppa del Mondo, che torna a Trento e sul Monte Bondone dodici mesi dopo il positivo esordio. L’evento sarà organizzato dall’Asd Charly Gaul Internazionale in collaborazione con l’Apt Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi e vedrà la disputa della ko sprint in via Santa Croce a Trento il venerdì pomeriggio del 9 settembre, quindi la sfida individuale a tecnica classica sabato da Candriai/Vaneze al Vason il giorno successivo, per concludere con la pursuit mass start a tecnica libera che andrà in scena da Lagolo a Vason la domenica.
Il prologo di questo lungo mese di appuntamenti con lo skiroll in regione si avrà però domenica 4 settembre in Val di Ledro grazie all’organizzazione dello Sci club Ledrense. La gara si svilupperà sul tradizionale tracciato che da località Ampola porterà i concorrenti a Passo Tremalzo dopo 12 km ed avrà validità come prova di Coppa Italia.
Sempre l’Asd Charly Gaul Internazionale nel fine settimana del 17 e 18 settembre metterà in cantiere altri due importanti appuntamenti con validità nazionale. Il sabato la ko sprint sempre in via Santa Croce, che assegnerà i titoli italiani di tutte le categorie, quindi il giorno successivola Coppa Italia Mass start a tecnica classica da Candriai/Vaneze a Vason su varie distanze.
L’ultimo appuntamento agonistico andrà in scena domenica 9 ottobre a Garniga grazie all’organizzazione del Team Hartmann White Fox. Si tratta di una competizione promozionale individuale a tecnica classica da Garniga alle Viote, sull’identico percorso di dodici mesi fa.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,578 sec.