menu
Sci Alpino

Pirovano, De Aliprandini e Ballerin in gara a Soelden

Laura Pirovano
Laura Pirovano

La Coppa del Mondo di sci alpino 2016/2017 alza il sipario in questo fine settimana con il tradizionale appuntamento di Soelden, con i due slalom gigante maschile e femminile. Faranno parte della pattuglia italiana pure tre sciatori trentini, ovvero l’esordiente Laura Pirovano, quindi in campo maschile Luca De Aliprandini e Andrea Ballerin.
Per la talentuosa Pirovano si tratta dunque della prima presenza in assoluto nel gigante del Rettenbach, dopo aver disputato un’eccellente stagione in Coppa Europa lo scorso anno. Dopo un’ottima preparazione estiva nei giorni scorsi la finanziera di Spiazzo Rendena è caduta riportando un leggero trauma discorsivo con relativa contusione al ginocchio sinistro, ma sarà ugualmente in gara.
Per Luca de Aliprandini invece si tratta della sesta presenza all’opening austriaco, anche se non è mai riuscito a centrare un risultato di rilievo (fuori dai trenta nel 2012 e 2013), ritirato nelle ultime due edizioni e squalificato all’esordio nel 2011. Finalmente per l’atleta noneso una stagione estiva senza problemi fisici e con la determinazione di voler lasciare il segno quest’anno in Coppa del Mondo.
Per il poliziotto trentino Andrea Ballerin invece si tratta della seconda partecipazione al gigante di Soelden. Lo scorso anno ottenne un positivo 19° posto e domenica è intenzionato a migliorare la sua posizione.
Oltre alla Pirovano per i colori femminili saranno in gara anche Elena Curtoni, Marta Bassino, Federica Brignone, Irene Curtoni, Nadia Fanchini, Sofia Goggia, Francesca Marsaglia e Manuela Moelgg.
Il team Italia maschile è invece composto, oltre che da De Aliprandini e Ballerin, da Florian Eisath, Simon Maurberger, Manfred Molegg, Roberto Nani, Dominik Paris, Riccardo Tonetti e Tommaso Sala.
Il gigante femminile è in programma sabato 22 ottobre con la prima manche alle 10, la seconda alle 13, con diretta televisiva su Raisport1 ed Eurosport1. Domenica 23 ottobre invece andrà in scena il gigante maschile con gli stessi orari e dirette.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,625 sec.