menu
Sci Fondo

Giulia Stuerz regina in Val Formazza

Giulia Stuerz (foto Becchis)
Giulia Stuerz (foto Becchis)

Giulia Stuerz si conferma la regina in queste prima prove di Coppa Italia di fondo. Nella due giorni di Riale, in Alta Val Formazza si è imposta sia nella 10 km a tecnica libera sia nella sfida ad inseguimento tecnica classica sulla distanza dei 7,5 km. Un doppio successo per la poliziotta di Tesero che si è presentata in grande forma in questo inizio di stagione, mentre in campo maschile ha ottenuto una doppietta il sempreverde carabiniere Giorgio Di Centa.
Nella gara di sabato la Stuerz, classe '93, ha chiuso in 25'12"5, precedendo per 6"8 Elisa Brocard e per 18"2 Sara Pellegrini. Quarto posto poi per la valdostano Francesca Baudin, davanti alla moenese Caterina Ganz e alla fiemmese Monica Tomasini. Ottava poi Ilenia Defrancesco.
Nella sfida a gundersen Giulia Stuerz (Fiamme Oro) ha corso con Elisa Brocard e nel secondo giro ha avuto la meglio sulla valdostana sull’ultima salita. Al traguardo Giulia ha chiuso con un vantaggio di 13”9 su Elisa Brocard (Cs Esercito), terza Sara Pellegrini (Fiamme Oro) a 21”7. Buona prova per Francesca Baudin (Fiamme Gialle) che ha chiuso con un ritardo di 44”1 e 5° Caterina Ganz (Fiamme Gialle) a 48”5. La Ganz è stata la miglior Under 23 e Francesca Corbellari riconferma la sua leadership tra i Civili.
Nella sfida maschile ad inseguimento Di Centa ha preceduto di 18 secondi Fabio Pasini, mentre il miglior under 23 è risultato, come sabato il moenese Sebastiano Pellegrin.
Per quanto riguarda le sfide junior nella 5 km a skating il successo è andato ad Anna Comarella, che ha terminato il percorso con il tempo di 12'59"7, davanti alla fiemmese Veronika Broll, staccata di 32 secondi, e Francesca Franchi, a 51"9 dalla vincitrice. La veneta si è ripetuta anche nella gundersen, precedendo la forestale Broll, che sta dimostrando in questo inizio stagione un’eccellente stato di forma.
In campo maschile è giunta una doppietta per il rumeno Rual Mihai Popa. Nella 10 km in passo pattinato da segnalare l’eccellente terzo posto del fiemmese Simone Daprà, tesserato con le Fiamme Gialle a 17 secondi dal vincitore.
Nella junior maschile è stato nuovamente il rumeno Raul Popa a vincere la prova sui 10 km precedendo Mattia Armellini che è stato anche l’autore del miglior tempo di giornata, 3° ottima prova di Luca Compagnoni classe 2000 che è giunto a 24”8 dal vincitore.
Nella classifica provvisoria Sportful Giorgio Di Centa e Giulia Stuerz guidano a pieno punteggio, seguiti da Fabio Pasini e Elisa Brocard distanziati di 40 punti. Caterina Ganz e Sebastiano Pellegrin si confermano leader nella categoria Under 23 mentre tra i civili troviamo Francesca Corbellari e Luca Speroni.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,859 sec.