menu
Sci Fondo

Debertolis miglior trentina al Tour de Ski

Ilaria Debertolis (foto Newspower)
Ilaria Debertolis (foto Newspower)

Il Tour de Ski made in Trentino si chiude con un bilancio positivo. Dei quattro alfieri presenti come era previsto solo Gaia Vuerich si è fatta da parte dopo le sprint. La migliore sulla salita del Cermis è risultata Ilaria Debertolis 19esima assoluta con il 13esimo tempo di tappa, mentre Giulia Stürz per la prima volta conclude il Tour de Ski con tanta emozione e con un 29esimo posto. In campo maschile il primierotto Giandomenico Salvadori è 28esimo.

USTIUGOV RE DEL CERMIS
Nessuno batte Sergey Ustiugov, padrone assoluto del Tour de Ski e triofatore sul traguardo del Cermis, sul quale ha combattuto con tutta la propria forza, mantenendo o quasi il vantaggio accumulato sul più diretto rivale, il norvegese Martin Sundby, secondo a 1'02"9. Terzo lo svizzero Dario Cologna che regola nel finale un rimontante Maurice Magnificat - miglior tempo di giornata - in un duello fino all'ultima curva.
La strategia di Sundby non ha funzionato: il norvegese ha provato ad accorciare le distanze nella prima parte della Final Climb, ha recuperato qualche secondo, ma all'attacco della salita del Cermis Ustiugov ha innestato un passo che gli avrebbe permesso di arrivare fino al traguardo senza mai permettere al norvegese di mettere in discussione la sua leadership.
Buona la gara di Francesco De Fabiani, partito dal decimo posto per cercare di risalire posizioni. Ma il valdostano, che nella prima parte della frazione aveva anche recuperato una posizione, ha poi pagato sulla terribile salita finale e concludere al 14/o posto finale, comunque un buon risultato per il fondista azzurro, che cercava la top 10, sfuggita per poco. "Questo genere di salita non fa proprio per me - racconta -, mi si sono induriti i polpacci e non sono più riuscito a muovermi. Ho cercato anche di cambiare il movimento ma non è servito a niente. Finisco un Tour fatto di alti e bassi, adesso è tempo di cominciare a pensare ai Mondiali finlandesi". Chiude al 28/o posto e raccoglie punti importanti per il morale Giandomenico Salvadori, mentre è 39/o Maicol Rastelli.
Dietro a Magnificat, i migliori tempi di giornata sono quelli di Matti Heikkinen, quinto nel Tour, e di Hans Holund, che chiude al nono posto finale.

HEIDI WENG RIMONTA TRIONFALE AL TOUR DE SKI
Non sono bastate le quattro tappe vinte in questo Tour de Ski alla svedese Stina Nilsson per aggiudicarsi il trofeo finale. Una Heidi Weng in grande forma ha preso d'assalto nell'ultima, tremenda tappa tappa del Tour, la svedese, superandola e staccandola nettamente per concludere vincendo la Final Climb ed il Tour. E Nilsson, 18/a oggi, è stata superata anche dalla finlandese Krista Parmakoski, ma ha conservato una meritatissima terza piazza, messa in discussione, negli ultimi metri del Cermis, da una arrembante Ingvild Oestberg - sesta nella tappa odierna - e arrivata a solo dieci secondi dalla svedese.
Primo Tour de Ski quindi per la norvegese Heidi Weng che ha approfittato nel migliore dei modi dell'assenza delle due rivali-compagne di squadra, Marit Bjoergen e Therese Johaug, per conquistare il primo grande trofeo della carriera.
Le italiane chiudono in crescendo: la migliore nella classifica finale è Ilaria Debertolis, 19/a e 13/a di giornata. "E' stata una giornata dura ma positiva spiega la trentina -, concludo questa esperienza con la conferma che sto crescendo e con qualche rammarico per un paio di tappe che avrebbero potuto andare meglio, ma guardiamo alle prossime settimane che ci possono regalare altre soddisfazioni". Alle sue spalle una positiva Elisa Brocard con il 21/o posto finale e il 14/o tempo nella Final Climb, mentre è 24/a Virginia De Martin Topranin e 29/a è Giulia Stuerz.
Dietro alla Weng, la classifica di giornata vede sul podio l'americana Elisabeth Stephen e la finlandese Kerttu Niskanen. In classifica generale Weng sale a 1351 punti contro i 1043 di Oestberg e i 1032 di Parmakoski, Debertolis è 19sima e Giulia Stürz 29esima.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,641 sec.