menu
Sci Alpino

Hannes Zingerle trionfa alla Marangoni Cup

Il podio del gigante della Marangoni Cup
Il podio del gigante della Marangoni Cup

Parla badiota primo atto della 20esima Marangoni Cup, il classico appuntamento di gennaio con le gare internazionali di sci alpino che da quattro lustri anima l’Alpe Cimbra e le piste di Folgaria grazie all’organizzazione dello Sci club Città di Rovereto.
A dominare lo slalom gigante Fis, valido come prova del Gran Premio Italia junior, ci ha pensato il badiota dei Carabinieri Hannes Zingerle, che ha stabilito il miglior tempo assoluto, grazie ad una seconda manche tutta all’attacco che gli ha consentito di scavalcare in classifica il forte gigantista statunitense Tim Jitloff, alla fine addirittura sesto. La piazza d’onore è andata al bulgaro Albert Popov, che sulla pista Agonistica di Folgaria aveva già trionfato da allievo quando partecipò al Trofeo Topolino, mentre sul terzo gradino del podio ha concluso il fratello maggiore di Hannes, ovvero Alex Zingerle che difende i colori delle Fiamme Gialle e che è stato capace di recuperare ben 4 posizioni nella seconda manche.
Fratelli badioti sul podio dunque nella Marangoni Cup numero 22. Hannes Zingerle ha stabilito il tempo complessivo di 1’57”40, staccando di 16 centesimi il bulgaro Albert Popov, autore della migliore prestazione di giornata nella seconda manche, per un solo centesimo migliore a quella di Hannes, mentre Alex Zingerle ha chiuso con un ritardo di 26 centesimi dal fratello, stabilendo un tempo nella seconda manche superiore di soli 3 centesimi da Popov e di 2 centesimi dal fratello. Quindi solo 3 centesimi hanno racchiuso nella seconda manche i tre classificati sul podio.
Quarta posizione per il promettente altoatesino Alex Vinatzer, staccato di 49 centesimi dal trionfatore di giornata, seguito di tre centesimi da Alexander Prast dei Carabinieri, quindi lo statunitense Tim Jitloff, in testa a metà gara, Rocco del Sante e il primo dei trentini, Pietro Franceschetti, ottavo a 66 centesimi dal vincitore, perdendo quattro pozioni rispetto al risultato della prima frazione. Solo tredicesimo poi l’altro trentino Andrea Ballerin, non in perfetta forma in questo periodo della stagione, e diciasettesimo il roveretano Marco Manfrini delle Fiamme Oro, che nella seconda manche ha recuperato ben sei posizioni grazie all’undicesimo tempo assoluto in gara due. Uscito a poche porte dalla prima manche invece Cristian Deville, dopo che aveva fatto registrare un eccellente intertempo.
Nella classifica riservata alla categoria junior a trionfare è stato Albert Popov su Alex Vinatzer e Alexander Prast, mentre fra gli aspiranti è primo Vinatzer, secondo Davide Baruffaldi e terzo Giovanni Zazzaro. Per quanto riguarda invece la graduatoria del Gran Premio Italia Juniores il migliore è stato sempre Alex Vinatzer, davanti al badiota Samuel Moling e all’altro altoatesino Daniel Niedermair.
Domani secondo atto della 22esima Marangoni Cup con uno slalom speciale valido per il Gran Premio Italia Senior, sempre sulla pista Agonistica, con partenza della prima manche alle ore 9.30.

LA CLASSIFICA

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,656 sec.