menu
Sci Fondo

Daprà e Monsorno d'oro, Franchi di bronzo

Simone Daprà al centro, neo campione italiano
Simone Daprà al centro, neo campione italiano

Si chiude con altre tre medaglie, due d'oro e una di bronzo, la stagione dello Ski Team Trentino di sci di fondo. Nella prova conclusiva dei campionati italiani su lunghe distanze andati in scena a Santa Caterina in Valfurva lo junior Simone Daprà ottiene una straordinaria medaglia d'oro, copiato fra le aspiranti da Nicole Monsorno, mentre la terza medaglia è di bronzo ed è targata Francesca Franchi fra le junior.
Nella 30 km junior Simone Daprà ha interpretato al meglio la sua prova, bruciando sul traguardo di pochi centesimi Lorenzo Romano e Jacopo Solagna.
Nella categoria Under 20 maschile hanno corso in 29 atleti. Al transito del primo giro il gruppo rimaneva compatto, al passaggio successivo nella salita il gruppo si allungava mietendo alcuni distacchi. Un gruppo di nove atleti riusciva a guadagnare secondi importanti e a staccare i diretti inseguitori. Al traguardo Simone Daprà (Trentino) anticipava in volata i compagni di fuga chiudendo nel tempo di 1h.18'.22", Lorenzo Romano (Alpi Occidentali) chiudeva al 2° posto davanti ad un ottimo Jacopo Solagna (Veneto) e a Martin Coradazzi (Friuli).
Tra le Under 20 femminili la gara non ha avuto storia con Anna Comarella (Veneto) che ha fatto quasi tutta la gara in solitaria con le atlete della categoria seniores. Martina Bellini (Alpi Centrali) a 23" dalla testa riusciva a scrollarsi di dosso un gruppo di tre atlete,Chiara De Zolt, Cristina Pittin e Francesca Franchi che accumulavano uno svantaggio di  45" dalla Comarella. Al passaggio successivo Anna Comarella aumentava il vantaggio su Martina Bellini che si attestava sui 50", mentre aumentava a 1'23"sulle inseguitrici che correvano ormai solo per il terzo gradino del podio.
Arrivo in solitaria per l'atleta di Cortina Anna Comarella che concludeva i 15 km in tecnica classica nel tempo di 39'55"4, 2a un'ottima Martina Bellini distanziata di 1'06"5 e 3a Francesca Franchi a 1'34"0 che bruciava in volata Cristina Pittin.
Nelle Under 18 femminili erano in gara 59 atlete. Fin dal primo giro Alessia De Zolt la leader di categoria ha guadagnato una decina di secondi dal gruppo delle inseguitrici che al passaggio successivo hanno perso ancora una manciata di secondi. Decisiva l'ultima tornata di 2,5 km con Alessia De Zolt che veniva ripresa da Nicole Monsorno e da Noemi Glarey che poi riuscivano nell'intento di scavalcarla prima della volata finale. Nicole Monsorno ha chiuso i 7,5 km in tecnica classica nel tempo di 24'12"5 precedendo di 1"9 la valdostana Noemi Glarey e di 3"5 Alessia De Zolt (Veneto).
Negli Under 18 maschi gara secondo pronostico con la vittoria di Luca Del Fabbro (Friuli) che ha percorso i 10 km nel tempo di 26'54"1, precedendo Davide Graz (Friuli) di 4"3 e Luca Compagnoni (Alpi Centrali) di 21"2.
La Coppa Italia Rode viene assegnata tra gli Under 20 da Anna Comarella (Veneto) e Simone Daprà (Trentino). Tra gli Under 18 da Alessia De Zolt (Veneto) e Luca Del Fabbro (Friuli). Negli Under 16 la vittoria è andata a Sara Hutter (Alto Adige) e Matteo Ferrari (Trentino).

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,469 sec.