menu
Sci Alpino

Pangrazzi settimo, Dellantonio quinta junior nella Dh tricolore

Paolo Pangrazzi (foto Elvis)
Paolo Pangrazzi (foto Elvis)

A Bardonecchia è andato in scena l’ultimo titolo degli Assoluti di sci alpino con affermazioni di Peter Fill e Verena Stuffer. Buona prova per il campigliano Paolo Pangrazzi che vince il Gran Premio Italia Senior con il settimo tempo assoluto, ma primo fra i non inseriti in squadre nazionali. Per Paolo è stata l’ultima gara della carriera e verrà festeggiato sabato nella sua Madonna di Campiglioi.
Secondo titolo italiano della carriera in discesa maschile dopo quello ottenuto nel 2014 per Peter Fill. Il carabiniere di Castelrotto si è imposto nella gara disputata sulla distanza delle due manches sulla pista di Bardonecchia davanti all'alpino Guglielmo Bosca (al terzo podio in pochi giorni agli Assoluti dopo il successo nella combinata alpina e il terzo posto in supergigante) e all'altro carabiniere Dominik Paris. Lo scudetto tricolore nella categoria giovani è finito invece a Nicolò Molteni (Sci Club Lecco) davanti ad Alexander Prast (Carabinieri) e Matteo Vaghi (Carabinieri).
La gara era valida anche per il Gran Premio Italia seniores, riservato a coloro che non fanno parte di squadre nazionali, che ha visto il successo di Paolo Pangrazzi (settimo al traguardo) davanti a Davide Cazzaniga (ottavo) e Nicolò Molteni (decimo), quest'ultimo si è imposto nella graduatoria giovani (nati fra il 1996 e 2000 che non fanno parte di squadre nazionali) su Matteo Vaghi e Federico Tomasini, infine nel GP Italia aspiranti (nati nel 1999 e 2000 che non fanno parte di squadre nazionali) si è registrato il trionfo di Mattia Cason su Matteo Franzoso e Tommaso Canclini. Per quanto riguarda i giovani trentini Tobias Heel dello Ski Team Fassa ha chiuso 25esimo e Matteo Scalet dell’Us Primiero 43esimo.
In campo femminile secondo titolo in carriera, dopo quello ottenuto nel 2014, per Verena Stuffer. La portacolori del Centro Sportivo Carabinieri, seconda dietro a Sofia Goggia al termine della prima manche delle due manches in programma nell'inedita formula dovuta all'accorciamento della pista di gara, ha ribaltato la situazione nella frazione conclusiva, precedendo la finanziera bergamasca, mentre la livignasca Jole Galli ha confermato la terza posizione. Il titolo giovani è andato invece a Nicol Delago (Fiamme Gialle), quarta al traguardo, la quale ha preceduto al traguardo Elena Dolmen (Sci Club Domegge) e la sorella Nadia Delago (Sci Club Gardena Raiffeisen)

La competizione assegnava anche gli ultimi punti per il Gran Premio Italia. Nella categoria giovani (riservata alle atlete nate fra il 1996 e il 2000 che non fanno parte di squadre nazionali) la vittoria di giornata è andata ad Elena Dolmen (sesta al traguardo) davanti a Teresa Runggaldier (nona) e Sara Dellantonio (decima e quinta fra i giovani), mentre la categoria aspiranti (nate nel 1999 e 2000) è stata dominata da Teresa Runggaldier su Carlotta Da Canal e Giulia Albano. Ottimo quarto posto fra gli aspiranti poi per Monica Zanoner dello Ski Team Fassa (18esima assoluta). Sempre in chiave trentina Francesca Fanti è giunta 23esima.


LE CLASSIFICHE

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,422 sec.