Notizie

Alberto Dalla Via trionfa in Coppa Italia
lunedì 5 giugno 2017

Alberto Dalla Via (foto Becchis)
Alberto Dalla Via (foto Becchis)

È partita da Sassello, in provincia di Savona, la Coppa Italia di skiroll, specialità che da quest’anno è inserita ufficialmente nel calendario agonistico della Federazione Italiana Sport Invernali.
E per i colori trentini è giunta la vittoria assoluta per merito di Alberto Dalla Via, vicentino di Tonezza del Cimone, che gareggia però con i colori del trentino Team Futura, mentre in campo femminile il successo ha arriso alla piemontese Chiara Becchis.
La gara, in tecnica classica in salita, si è svolta con condizioni meteo molto mutevoli a causa del vento che giungeva dal mare che creava una nebbia persistente sull'ultima parte del tracciato.
Un tracciato insidioso, un po' ruvido che dalla frazione Piampaludo si inerpicava sul monte Biegua. A farne le spese è stato l'alpino di Serina, Sergio Bonaldi, che dopo aver impresso un ritmo sostenuto per far selezione si vedeva sfumare il successo a causa di un guasto meccanico dell'attrezzo.
Così Alberto Dalla Via ne ha approfittato ed è andando a vincere sulla distanza degli 8 km, facendo registrare il tempo di 28'15"3. Ottimo secondo posto per Luca Curti (Sc Roncobello) classe 1997 a 14"4, 3° Alfio Di Gregorio (C.M. Valsassina) a 16"6.
Quinto è giunto Sergio Bonaldi (Cs Esercito) costretto a fermarsi per risolvere un problema meccanico all'attrezzo a 1'00"1, 6° Matteo Tanel (Cs Esercito) a 1'31"0, 7° Simone Ripamonti (Sc Lissone) a 2'11"9, 8° Mattia Armellini (Pol, Le Prese) a 2'28"3, 9° Antonio Sassano (Amatori Fondo Campobasso) a 3'17"3 e 10° Jacopo Giardina (Team Futura) a 4'04"0.
Nell'assoluta femminile Chiara Becchis (Ski Avis Borgo Libertas) ha vinto sui 5 km nel tempo di 28'35"7, 2a Annalisa Bertocco (Terme Euganee) a 6'00.9 e 3a Loretta Urgesi (Cai Brescia) a 11'20"4.
La seconda tappa di skiroll è prevista per sabato 10 giugno a Cuneo dove scenderanno in campo gli sprinter.

LA CLASSIFICA

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,421 sec.