Notizie

Parte da Pinzolo la stagione dello skiroll in Trentino
martedì 13 giugno 2017

L'arrivo della gara sul Monte Bondone
L'arrivo della gara sul Monte Bondone

Partirà sabato 17 giugno da Pinzolo, con la disputa della terza tappa della Coppa Italia, la stagione trentina dello skiroll, specialità inserita ufficialmente da quest’anno all’interno dei calendari agonistici della Federazione Italiana Sport Invernali. Le novità riguardano la riconferma della Coppa del Mondo a Trento e sul Monte Bondone, nonché l’inserimento in calendario di competizioni su lunga distanza.
Il circuito di Coppa Italia ha già visto la disputa di due gare e, in entrambi i casi, sono stati i colori trentini a salire sul gradino più alto del podio. A Sassello in provincia di Savona lo scorso 2 giugno è stato infatti l’alfiere del Team Futrura, Alberto Dallavia a salire sul gradino più alto del podio nella 8 km a tecnica classica Uphill, vittoria che è stata bissata, nello scorso weekend, da Alessio Berlanda, sempre del Team Futura, primo nella sprint a tecnica libera disputatasi a Cuneo.
Sabato e domenica prossima si torna quindi a gareggiare nei confini regionali, grazie all’organizzazione dell’US Carisolo, in una due giorni che dovrebbe vedere ai nastri di partenza i migliori rappresentanti di questa specialità. Nella giornata di sabato 17 giugno gli atleti si sfideranno in una mass start a tecnica libera su percorso misto che si snoderà tra Pinzolo, Giustino e Massimeno, mentre domenica la manifestazione prevede una gara a tecnica libera che si svilupperà all’interno delle vie del centro di Pinzolo.
Tra le novità più importanti di questa stagione, segnaliamo il fatto che, all’interno di ogni manifestazione, sono state inserite delle competizioni riservate alle categorie giovanili e, in aggiunta a questo, vengono previste, per la prima volta, anche delle gare dedicate alle lunghe distanze – 55 e 40 km per la categoria maschile e 20 km per quella femminile -.
Anche i master avranno uno spazio importante se consideriamo che le gare che si terranno tra Trento ed il Monte Bondone nel weekend del 14 e 15 ottobre, organizzate dall’Asd Charly Gaul di Elda Verones, daranno ufficialmente il via alla nuova stagione del Circuito Mastertour.
Ma l’attività dello skiroll non si limita unicamente all’ambito nazionale in quanto, in questa stagione, sono previste anche due manifestazioni di rilevanza internazionale.
Nel secondo weekend di settembre andrà infatti di scena sulle strade di Trento e del Monte Bondone una tappa del circuito di Coppa del Mondo, mentre sabato 17 settembre si disputerà in Val di Fiemme una gara FIS denominata Fiemme Roller Ski Cup.
Di seguito il calendario degli eventi che si disputeranno in Trentino:
17-18 giugno a Pinzolo – 3ª tappa circuito di Coppa Italia – Us Carisolo
8-10 settembre a Trento/Monte Bondone – Coppa del Mondo – Asd Charly Gaul Internazionale
16 settembre in Val di Fiemme – 10ª tappa circuito di Coppa Italia – Comitato Promozione Sci Val di Fiemme
17 settembre in Val di Fiemme – FIS Fiemme Roller Ski Cup – Campionato Italiano –Comitato Promozione Sci Val di Fiemme
14-15 ottobre a Trento/Monte Bondone – 14^ tappa circuito di Coppa Italia – Asd Charly Gaul Internazionale
28 - 29 ottobre a Aldeno-Cimone e Garniga – 17^ tappa circuito di Coppa Italia - Campionato Italiano Master – Team Futura White Fox

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,484 sec.