menu
Snowboard

Alberto Maffei sorprende nel City Event di Milano

Alberto Maffei a Milano
Alberto Maffei a Milano

Prima gara di Coppa del Mondo della stagione e subito in vetrina il 22enne campigliano Alberto Maffei, che ottiene il settimo posto nel City Event di Milano della specialità big air. Il suo miglior risultato prima era stato il 22esimo posto nel big air di Alpensia, in Corea, dello scorso anno. Maffei strappa un'eccellente qualificazione grazie ad un ben eseguito backside 1440 Triple Cork, che riporta in finale ottenendo ancora un buon punteggio da una giuria molto attenta all'esecuzione pulita dei trick. Il campigliano non riesce ad ottenere lo stesso alto punteggio sul secondo trick, che poi replica anche nella terza run, e chiude al settimo posto con 136,25 punti totali.
A vincere è lo statunitense Chris Corning, che non lascia dubbi sulla sua leadership e va a vincere con 182,75 punti, davanti ai connazionali Redmond Gerard, con 163 punti, e Kyle Mack, con 161,50 punti. Ottimo quarto posto in recupero per il canadese Antoine Truchon, mentre è quinto il belga Seppe Smits. Fuori nelle qualificazioni gli altri azzurri impegnati.
Le parole di Alberto Maffei dopo il fantastico settimo posto nella finale del big air di Milano, suo miglior piazzamento in carriera in Coppa del mondo che gli vale la promozione alla prova olimpica di PyeongChang: “Sono felicissimo del mio piazzamento, sono arrivato in finale grazie a un Backside 1440 Triple Cork, una manovra su cui ho lavorato tanto proprio perché sapevo che poteva regalarmi la qualificazione, soprattutto in un Big Air. Gareggiare in Italia mi ha dato qualcosa in più, e – lasciatemelo dire – la vista su Milano da lassù e da paura. In finale ho provato a divertirmi, sono partito bene ma dopo mi è mancato l'acuto decisivo".
Maffei si era guadagnato la finale grazie al quinto posto nella sua batteria, mentre gli altri trentini in gara, pur ottenendo un risultato positivo non sono riusciti a centrare la run più importante. Nicola Liviero è giunto nono nella heat 1 ed il fassano Emil Zulian undicesimo nella heat 2.
La gara femminile di Big Air è stata vinta dall'austriaca Anna Gasser con 160,25 punti, già trionfatrice lo scorso anno sulla rampa di Milano, davanti all'inglese Katie Ormerod, con 143,25, e alla svizzera Sina Candrian, con 130,25.
20/o posto nelle qualificazioni per la trentina d’adozione Margherita Meneghetti, unica azzurra al via, anche se fra le convocate c’era anche la fassana Giorgia Locatin, che si è infortunata in allenamento ad un ginocchio.
Nel prossimo fine settimana, l'appuntamento con il Big Air del freeski richiamerà atleti e pubblico sempre nell'Arexpo, per un'altra kermesse di grande spettacolo sportivo, sotto l'Albero della Vita.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,329 sec.