menu
Sci Alpino

Gross e Costazza così così a Levi

Stefano Gross (Pentaphoto)
Stefano Gross (Pentaphoto)

La pista di Levi non porta fortuna ai due fassani Stefano Gross e Chiara Costazza, che non riescono ad esprimersi al meglio sul tracciato finlandese, rimediando due prestazioni non all’altezza delle attese: 18esimo l’alfiere delle Fiamme Gialle, 28esima la portacolori delle Fiamme Oro.
La gara maschile ha visto trionfare Felix Neureuther, che ha conquistato l'undicesima vittoria nello slalom in Coppa del mondo. Il tedesco si impone a Levi nella prima gara stagionale con il tempo di 1:42.83, recuperando una posizione nella seconda manche, quella del britannico Dave Ryding uscito di pista a metà gara. Secondo posto per Kristofferesen a 37 centesimi dal 33enne tedesco di Partenkirchen. Medaglia di bronzo per lo svedese Mattias Hargin, che sorpassa ben nove atleti nella seconda manche.
Per quanto riguarda gli azzurri il migliore è Manfred Moelgg, nono e autore di una buona seconda frazione che gli ha fatto recuperare ben nove posizioni su una pista dove lo scorso anno è salito sul podio. Stefano Gross conferma il brutto rapporto con il Black Levi terminando la gara al diciottesimo posto. Infatti, l'azzurro non è mai andato oltre il sedicesimo posto in classifica nello slalom di Levi. Tutti fuori dalla top 30 gli altri italiani in pista: Giuliano Razzoli non si è qualificato per la seconda manche, a causa del +1.86 di ritardo dal primo in classifica. Anche Tommaso Sala ha commesso un grave errore, ma è riuscito comunque a terminare la gara con poco più di 7 secondi dallo svantaggio. Sfortunato Patrick Thaler, autore di un'ottima prima parte di gara ma non ha terminato la manche a causa di un errore nella parte centrale. Stessa sorte per Simon Maurberger.
Al femminile trionfa la slovacca Petra Vlhova, che conquista così il terzo successo in carriera in una tappa di Coppa del mondo di slalom. Secondo posto per la statunitense Mikaela Shiffrin, terza la svizzera Wendy Holdener. Per quanto riguarda le azzurre, Manuela Moelgg, dopo il terzo posto di due settimane fa a Soelden, si conferma la migliore delle italiane anche sulla Black Levi. La 34enne, 29esima nella prima manche, compie un bel salto in avanti nella seconda parte di gara grazie al decimo tempo di frazione e si piazza 22esima con il totale di 1:54.21. Percorso inverso per Chiara Costazza, 22esima dopo la prima discesa e al termine 28esima con 1:54.53. Fuori dalla top 30 e quindi non qualificate alla seconda manche le altre italiane. 1:00.15 è il tempo di Federica Sosio che è valsa la 45esima posizione, con una discreta prima parte di manche. L'ultima azzurra in classifica è Roberta Midali, 54esima al termine della prima.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,422 sec.