menu
Sci Alpino

Ancora podi a Solda: vince Dellantonio e Scalet è secondo

Sara Dellantonio
Sara Dellantonio

Triplice gara in quel di Solda, in Alto Adige, per l’opening di sci alpino, organizzato dallo sci club Livata ed ancora soddisfazioni per i colori trentini che centrano una vittoria con Sara Dellantonio nella Fis Junior di gigante, un secondo posto con Matteo Scalet nella stessa gara al maschile e due primi posti fra gli aspiranti con Giacomo Dalmasso nella Fis, alla quale erano presenti anche alcuni forti atleti dei team nazionali e alcuni inossidabili senior, e Martino Rizzi nella Njr.
La gara più attesa, il gigante Fis, ha visto dominare l’austriaco Mathias Graf, che ha costruito il successo grazie ad una straordinaria rimonta nella seconda manche, che gli ha permesso di spodestare dal gradino più alto l’altoatesino delle Fiamme Gialle Alex Hofer, poi quinto. Ventesimo il trentino Pietro Franceschetti. Buona prova per il giovane Giacomo Dalmasso, di Falcade e tesserato con lo Ski Team Fassa e alfiere del Comitato Trentino, che è risultato il migliore fra gli aspiranti.
Nelle Fis junior grande prova degli atleti dello Ski Team Trentino allenati da Walter Nave, Andrea Sonda e Mattia Facchinelli. In campo femminile detta legge la predazzana delle Fiamme Oro Sara Dellantonio, che ha staccato di oltre un secondo Daria Krajewska e la tedesca Anna Gruenauer. Ottima anche la prova della fassana Monica Zanoner, che gareggia per lo Ski College Val di Fassa, quinta assoluta, come nello slalom di martedì e terza fra le italiane.
Nel gigante maschile trionfa il serbo Raso Jevremovic, capace di staccare di 57 centesimi il primierotto di San Martino di Castrozza Matteo Scalet, che nella prima manche aveva un ritardo di un solo centesimo dal rivale, ma era quarto nella provvisoria. Un altro risultato importante per il portacolori del Comitato Trentino dopo il terzo posto in slalom martedì. Settimo posto per il clesiano dello Sporting Campiglio Martino Rizzi, ma primo della categoria aspiranti, tredicesimo Luca Picinini dello Ski Team Fassa, quindicesimo Filippo Collini dell’Agonistica Campiglio, 17° Simon Lochmann.
Domani si chiude la quattro giorni di Solda con due slalom gigante Fis Junior.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,656 sec.