menu
Sci Alpinismo

Magnini terzo under 23 nella sprint in Cina

Davide Magnini
Davide Magnini

Meglio di così non poteva iniziare la stagione dello sci alpinismo. Dopo i due podi arrivati nella vertical race di venerdì con michele Boscacci e Alba De Silvestro, Nicolò Ernesto Canclini si è aggiudicato la sprint che si è svolta a Wanlong, in Cina. Si tratta del primo successo in Coppa del mondo (che vale anche per la categoria espoir) per il giovane valtellinese, inaspettata quanto meritata.
A questa prima assoluta in terra asiatica era presente anche il giovane trentino di Vermiglio Davide Magnini, al suo primo anno da senior e da under 23. Ed anche in questa occasione si è particolarmente messo in evidenza chiudendo al nono posto nella sprint e al decimo nella vertical race. “Top ten centrata! – ha commentato la prima gara Davide sul suo profilo facebook - Non una delle mie migliori prestazioni, ma comunque molto soddisfatto di questo esordio in coppa del mondo tra i senior. Decimo posto assoluto e medaglia di bronzo nella categoria under 23”.
Lo sprint si è svolto in condizioni climatiche proibitive, con freddo e vento a rendere difficile la vita degli atleti. Completano il podio nella prima gara di Coppa del mondo della storia disputata in Cina lo spagnolo Oriol Cadorna Coll e lo svizzero Iwan Arnold, mentre altri due italiani hanno concluso nella top ten: Michele Boscacci quinto. Più lontani Robert Antonioli e Nadir Maguet, rispettivamente dodicesimo e ventunesimo.
Nello sprint femminile invece, a tagliare il traguardo prima di tutti è stata Laetitia Roux che anche in Cina si è confermata la regina indiscussa dello sci alpinismo. Battute la spagnola Claudia Cotrina e Marianne Fatton. Le azzurre in gara erano Alba De Silvestro settima, Katia Tomatis nona e Giulia Compagnoni tredicesima.
Nella vertical race sono invece giunti due podi con Michele Boscacci e Alba De Silvestro. Il valtellinese dell'Esercito Michele Boscacci, vincitore della classifica generale due stagioni orsono, piazzatosi con ritardo di 28" nella vertical race alle spalle del vincitore tedesco Antone Palzer, il quale ha tagliato il traguardo con il tempo di 16'58", mentre al secondo posto ha concluso lo svizzero Werner Marti a 12". Al via era presente anche il detentore della coppa, Robert Antonioli, che ha terminato all'ottavo posto con un distacco di 48".
Podio per l'Italia anche nella prova femminile con Alba De Silvestro, terza dietro alla francese Axelle Mollaret e alla spagnola Claudia Galicia Cotrina, brava anche Katia Tomatis piazzatasi quarta, mentre la graduatoria riservata alle espoir ha visto la vittoria di Alba De Silvestro e il settimo posto di Giulia Compagnoni. Sabato 16 dicembre seconda giornata di competizioni con la disputa delle sprint.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,734 sec.