menu
Sci Fondo

Stuerz e Monsorno protagoniste in Coppa Italia

Nicole Monsorno
Nicole Monsorno

Giulia Sturz e Nicole Monsorno assolute protagoniste nella due giorni di coppa Italia di sci di fondo a Gressoney Saint Jean, in Valle d’Aosta.
Partendo dalla prima giornata nella prova individuale femminile sulla distanza di 10 km da percorrere su 3 giri di 3,3 km sulla pista “lago Gover”, podio tutto Fiamme Oro con Giulia Stuerz che si è imposta con il tempo di 32:08.0, battute di 6”9 Sara Pellegrini e di 27”5 Anna Comarella. Molto equilibrio nella prova maschile che si è decisa soltanto sul finale con un testa a testa fra l’esperto Sergio Rigoni e il giovane under 23 Simone Daprà, entrambi Fiamme Oro. Ha prevalso l’atleta di Asiago Rigoni e vincitore di due Coppe Italia Sportful nel 2015 e 2017, con il tempo di 41”30”5, secondo Simone Daprà distanziato di 16”2 e terzo Mirco Bertolina (Carabinieri) a 32”5.
Per quanto riguarda le categorie giovanili nella prova individuale in classico nella gara aspiranti femminile prima piazza per Emilie Jeantet dello sci club Gran Paradiso, alle sue spalle la finanziera di Passo Lavazè Nicole Monsorno, terza la carabiniera Martina Di Centa. In campo maschile successo davanti al finanziere Davide Graz sul carabiniere Michele Gasperi, terzo posto per Fabrizio Poli dello Sci Club Schilpario Nella prova riservata alla categoria allievi successi del tarvisiano Andrea Gartner su lombardo Lorenzo Moizi, terzo Simone Mastrobattista dello Sci Club Monte Pallidi di Moena. La gara femminile ha visto prevalere la padrona di casa Nadine Laurent (Sci Club Gressoney Monte Rosa) davanti a Francesca Cola (Sci Club Alta Valtellina) e alla piemontese di Entraque Elisa Gallio. Nella categoria juniores tripletta del Centro Sportivo Esercito con la friulana Cristina Pittin che si è imposta sulla bergamasca Martina Bellini, terza Noemi Glarey.
Nella junior maschile trionfo per Luca Del Fabbro, che ha preceduto sul traguardo Martin Coradazzi e il valsuganotto Simone Mocellini terzo.

Nella seconda giornata ancora Nicole Monsorno
Dopo il terzo posto nella 15 km in tecnica classica della prima giornata, Mirco Bertolina ha conquistato il successo nella 15 km in tecnica libera di Gressoney St. Jean che ha chiuso la tappa di Coppa Italia Sportful. Il valtellinese del Centro Sportivo Carabinieri ha chiuso con il tempo di 37'16"3, che gli ha permesso di precedere di 24" Fabio Pasini (Esercito), terzo posto per il trentino Paolo Fanton (Centro Sportivo Carabinieri) a 28”. Quarto Simone Daprà a 32"3, il quale si è imposto nella graduatoria riservata agli under 23 davanti a Paolo Ventura (quinto al traguardo) e Daniele Serra (settimo alle spalle di Claudio Muller). In campo femminile doppietta della trentina Giulia Stürz delle Fiamme Oro, che ha avuto la meglio di appena 1"2 sulla commilitona Sara Pellegrini, terza a 44” Anna Comarella, per appena 2” a discapito di Monica Tomasini, consolatasi col successo a livello di under 23.
Nella località valdostana si sono disputate anche le gare giovanili valevoli per la Coppa Italia Rode. Fra gli juniores (under 20) la vittoria in campo maschile è andata a Martin Coradazzi (Esercito), impostosi con 6” di vantaggio su Luca Del Fabbro (Fiamme Gialle), terzo Didier Chanoine (Valdigne). Fra le donne dominio della bergamasca Martina Bellini con un margine di 28” su Cristina Pittin, compagna di squadra dell’Esercito. Terza piazza ad appena 1” per Alessia De Zolt Ponte (Carabinieri). Fra gli aspiranti maschili (under 18) continua il dominio del friulano Davide Graz, davanti di 33"6 al valtellinese Luca Compagnoni (Carabinieri), sul podio anche Michele Gasperi (Carabinieri), in campo femminile Nicole Monsorno (Fiamme GIalle) ha preceduto di 7"9 Emilie Jeantet (Gran Paradiso), terza Martina Di Centa (Carabinieri) a 18"8. Infine fra gli allievi si sono imposti il friuliano Andrea Gartner sui piemontesi Martino Carollo e Marco Barale e la lombarda Francesca Cola davanti alla trentina Silvia Campione e alla valdostana Nadine Laurent.
Da segnalare anche il quinto posto di Valentina Loss fra le under 18 e l’identico piazzamento di Giovanni Caola fra gli under 20.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,156 sec.