menu
Sci Fondo

Monsorno e Mocellini a medaglia in quel di Vermiglio

Simone Mocellini (foto Becchis)
Simone Mocellini (foto Becchis)

Arrivano due medaglie per il Trentino nella giornata conclusiva dei campionati italiani giovani di sci di fondo. Dopo le gare sprint a Vermiglio, grazie all’organizzazione dello Sci Fondo Val di Sole, si sono disputate le competizioni distance a tecnica libera, dove la fiemmese Nicole Monsorno ha ottenuto la seconda medaglia in questa rassegna solandra, ottenendo l’argento nella categoria aspiranti, mentre fra gli junior il valsuganotto Simone Mocellini, sfortunato nella sprint di sabato dove era caduto, si è riscattato ottenendo una medaglia di bronzo.
L’aspetto curioso è che tutti i vincitori della prova sprint di sabato hanno vinto anche la prova distance.
Così Luca Del Fabbro e Davide Graz hanno riportato altri due titoli italiani al comitato friulano, a sorpresa Chiara De Zolt Ponte ha vinto anche la prova distance nelle Under 20. Emilie Jeantet ha vinto anche in tecnica libera davanti a Nicole Monsorno. L’atleta di Cogne ha percorso i 5 km nel tempo di 13:29.2, 2a Nicole Monsorno (Trentino) distanziata di 15”1 e 3a Valentina Maj (Alpi Centrali) a 18”3.
Tra gli Under 18 maschi successo per Davide Graz che sulla distanza dei 10 km ha fermato il cronometro sul tempo di 23:03.9, 2° Michele Gasperi (Alpi Centrali) a 58”9 e 3° Luca Sclisizzo (Friuli) a 1’01”7.
Nelle Under 20 femminili galvanizzata dalla vittoria sprint di ieri ha vinto Chiara De Zolt Ponte (Veneto) che nei 5 km ha fermato il cronometro sul tempo di 13:09.2, 2a Cristina Pittin (Friuli) distanziata di soli 3”3 e 3a Alessia De Zolt Ponte (Veneto) a 20”3.
Nella categoria Under 20 Luca Del Fabbro ha prevalso davanti al compagno di comitato Martin Coradazzi e 3° Simone Mocellini (Trentino).
Per quanto riguarda gli altri fondisti trentini in gara Stefano Dellagiacoma è giunto settimo fra gli junior, Giovanni Caola 13°, Mauro Graifenberg 18° e Davide Facchini 20°. In campo femminile under 20 la migliore è risultata Gloria Vinante ottava, quindi Carola Dellagiacoma 13° e Caterina Piller 21°.
Fra le aspiranti ottimo quinto posto di Valentina Loss del Primiero, quindi ottava Maria Eugenia Boccardi del Marzola. Nella under 18 il migliore dei trentini è Riccardo Bernardi delle Fiamme Gialle quinto, quindi Giovanni Ticcò della Monti Pallidi è settimo, Simone Mattarei del Rabbi ottavo, Ivan Mariani 10°, Matteo Leso 12°, Mattia Andrighi 17°
Rimane immutata la classifica di Coppa Italia Rode con Davide Graz che consolida il suo primato in vetta alla classifica negli Under 18 maschi. Emilie Jeantet è leader Under 18 femminile e precede di 30 punti Nicole Monsorno. Negli Under 20 Luca Del Fabbro guadagna punti preziosi su Martin Coradazzi. Tra le Under 20 femminili Cristina Pittin con l’assenza di Martina Bellini non partita a causa indisposizione consolida ulteriormente il suo vantaggio nella Coppa Italia Rode Under 20.
Nella categoria seniores che gareggiava solo per la Coppa Italia successo per le Fiamme Oro con Sara Pellegrini e Sebastiano Pellegrin. L’atleta zoldana ha vinto sulla distanza di 10 km con il tempo di 25:56.9, ha preceduto Virginia De Martin di 21”3 e 3a Anna Comarella (Fiamme Oro) di 32”5.
Nella categoria maschile successo per l’atleta della Val Di Fiemme Sebastiano Pellegrin che ha percorso i 15 km nel tempo di 38:11”7, 2° Sergio Rigoni (Fiamme Oro) a 6”1 e 3° Paolo Fanton (Cs Carabinieri) a 31”4.
Fabio Pasini si conferma leader nell’assoluta maschile con 61 punti di vantaggio su Sergio Rigoni.
Sara Pellegrini va al comando della classifica provvisoria di Coppa Italia Sportful con 591 punti e precede l’atleta di Cortina Anna Comarella di 69 punti.
Simone Daprà ed Anna Comarella continuano ad essere i leader nella categoria Under 23, mentre gli altoatesini Florian Cappello e Lea Demez si confermano tra i Civili.

LE CLASSIFICHE

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,609 sec.