Notizie

Fabiana Carpella è campionessa italiana allievi biathlon
domenica 11 febbraio 2018

Fabiana Carpella sul gradino più alto del podio
Fabiana Carpella sul gradino più alto del podio

Fabiana Carpella della Cornacci di Tesero ha centrato la medaglia d’oro ai campionati italiani allievi di biathlon. La promettente atleta fiemmese, che già gli anni scorsi aveva ottenuto medaglie agli appuntamenti tricolori, ha confermato il suo talento dominando la prova sprint andata in scena a Palafavera, in Val di Zoldo.
Fabiana, anno 2004, è stata l’unica a concludere la prova con zero errori al poligono, terminando i due giri del percorso di 1,5 km ciascuno con il tempo di 16’46”, precedendo di 9 secondi la friulana Ilaria Scattolo, e di 13 secondi la veneta Iris De Martin Pinter.
Medaglia che alla Carpella è sfuggita nella seconda giornata di gare nella prova ad inseguimento a causa di una prima sessioni di tiro troppo frettolosa, con 4 errori. Un parziale che ha compromesso il prosieguo della prova, anche se ha poi totalizzato 2 errori al secondo poligono e uno solo al terzo. Alla fine si è piazzata quinta, con un minuto di ritardo dalla vincitrice Ilaria Scattolo dell’As Coglians.
In gara anche altri atleti trentini. Nella categoria ragazze Ilary Ravelli dello Sci Fondo Val di Sole ha ottenuto due quarti posti sia nella sprint sia nell’inseguimento, dimostrando che con un po’ più di lavoro il podio è vicinissimo. Alessia Forlin del Primiero ha ottenuto un 12° nella sprint e un 9° nell’individuale.
Fra i ragazzi Samuele Bettega del Primiero è 6° nell’individuale e 11° nella sprint,quindi Thomas Baldessari della Dolomitica 13° nella sprint e 10° nell’inseguimento.
Infine fra gli allievi Riccardo Zanon della Cauriol è 14° nell’inseguimento e 11° nella sprint, Gabriel Casagrande della Dolomitica 10° nella sprint e 19° nell’inseguimento. Fra le pari età da segnalare anche l11° di Serena Rigo del Val di Sole nell’inseguimento e l’ottavo nella sprint.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,453 sec.