menu
Sci Fondo

Per Monsorno e Dellagiacoma ancora medaglie tricolori

Il podio della aspiranti femminile
Il podio della aspiranti femminile

Domenica 25 febbraio a Falcade (Belluno) la seconda e conclusiva giornata dei Campionati italiani in tecnica classica della categoria Juniores e per la Coppa Italia della categoria Aspiranti, manifestazione organizzata dallo Sci club Val Biois. Giornata caratterizzata da grande freddo e vento. E per i colori del Comitato Trentino sono giunte altre due medaglie, oltre alle tre ottenute nella sprint di sabato. Merito di Nicole Monsorno, argento nella individuale in passo alternato della categoria aspiranti e grazie a Stefano Dellagiacoma, bronzo fra gli junior. Ma soprattutto il Comitato Trentino ha vinto la graduatoria generale, precedendo tutte le altre regioni d’Italia.
Nella Under 18 femminile successo per Emilie Jeantet (Asiva) che ha percorso i 5 km nel tempo di 15:36.1, 2a Nicole Monsorno (Trentino) a16.8 e 3a Martina Di Centa (Friuli) a 23.4.
Negli Under 18 maschi vittoria per Davide Graz (Friuli) che ha percorso i 10 km nel tempo di 27:24.2, 2° Michele Gasperi (Alpi Centrali) 25.5 e 3° Luca Compagnoni (Alpi Centrali) a 1:19.6.
Successo per Martina Bellini (Alpi Centrali) nella categoria Under 20 femminile sui 7,5 km con il tempo di 22:21.4, 2a Cristina Pittin (Friuli) distanziata di 30.5 e 3a Chiara De Zolt Ponte (Veneto) a 55.6.
Ancora Luca Del Fabbro (Friuli) tra gli Under 20 38:52.7 che ha preceduto Martin Coradazzi (Friuli) a 35.5 e 3° Stefano Dellagiacoma a 41.4.
Al comando della Coppa Italia Rode dedicata ai giovani ci sono i friulani Cristina Pittin e Luca De Fabbro negli Under 20 e Davide Graz negli Under 18 mentre Nicole Monsorno conserva la leadership.
Domenica prossima la Coppa Europa fa tappa a Cogne e poi i giovani si daranno appuntamento alla fine di marzo a Dobbiaco per la staffetta e la prova di lunghe distanze.

Il podio della junior maschile
Il podio della junior maschile

Per quanto riguarda gli altri piazzamenti dei trentini da segnalare fra gli under 18 il quinto posto di Alessandro Chiocchetti, il sesto di Riccardo Bernardi, il settimo di Giovanni Ticcò, il nono di Matteo Ferrari e il decimo di Ivan Mariani. Fra le aspiranti Maria Eugenia Boccardi è giunta quinta, Valentina Loss 14esima, Anna Farina 19esima.
Passando agli junior Simone Mocellini è terminato sesto, Mauro Graifenberg decimo, mentre fra le pari età la migliore è risultata Gloria Vinante 11esima, quindi Carola Dellagiacoma 17esima.
Accanto alle gare tricolori Govani, a Falcade si sono svolte anche le gare Seniores della Coppa Italia Sportful.
Caterina Ganz (Fiamme Gialle) ha vinto sulla distanza dei 10 km con il tempo di 31:04.2, davanti ad una sorprendente Alice Canclini (Cs Esercito) distanziata di 44.0 e 3a Giulia Stuerz (Fiamme Oro) a 57.3.
Nella categoria maschile la vittoria è andata a Paolo Fanton (Cs Carabinieri) sulla distanza di 15 km con il tempo di 38:53.1, 2° Simone Daprà (Fiamme Oro) a 9.3 e 3° Fabio Pasini (Cs Esercito) a 16.0.
Fabio Pasini è saldamente al comando della Coppa Italia Senior Sportful e sembra non avere rivali per la vittoria della quarta edizione, mentre in campo femminili i giochi non sono ancora fatti e saranno determinanti le tappe di Piancavallo e di Dobbiaco per determinare la vincitrice del trofeo. A contendersi la vittoria finale ci sono Alice Canclini, Giulia Stuerz e Debora Roncari.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,453 sec.