menu
Sci Fondo

Defrancesco seconda in Alpen Cup

Italia padrona nella seconda giornata delle finali di Alpen Cup sulla spagnola di Baqueira Beret. Nella 10 km a tecnica classica femminile il podio è totalmente tricolore con la vittoria di Sara Pellegrini in 28'54"7 davanti ad Ilenia Defrancesco, staccata di appena 5 decimi, terza posizione per Anna Comarella a 1"5. Nella top ten anche Caterina Ganz, ottava a 42"5, mentre Francesca Franchi ha concluso diciassettesima a 1'52". Nella categoria juniores Luca Del Fabbro e Davide Graz hanno messo a segno una doppietta nella 10 km a tecnica classica, esattamente come nel giorno precedente nella sprint, separati da appena 5", terzo posto per il tedesco Florian Knopf a 12"8, mentre Martin Coradazzi è finito settimo a 38"4, Alessandro Longo undicesimo a 1'14" e Simone Mocellini ventiduesimo a 2'38"3. Infine nella 5 km a tecnica classica femminile bel secondo posto della bergamasca Martina Bellini, superata di 1"8 dalla francese Laura Chamiot Maitral, completa il podio la tedesca Anna-Maria Dietze. Sesta la friulana Cristina Pittin a 22"9, ventunesima Chiara De Zolt Ponte a 2'03"9.
L'unica gara dove non è c'è stato podio è stata la 15 km a tecnica classica maschile seniores, in cui lo svizzero Ueli Schnider ha preceduto i francesi Valentin Chauvin e Alexandre Pouye. Simone Daprà è giunto decimo a 47"3, seguito da Paolo Ventura dodicesimo, Giacomo Gabrielli quindicesimo, Mikael Abram ventesimo e Lorenzo Romano trentunesimo. Domenica 18 marzo ultima giornata di competizioni con le prove distance in tecnica libera.

Nella sprint del venerdì Valentin Chauvin e Anne Winkler hanno trionfato. Nella categoria seniores maschile, i primi due gradini del podio sono occupati da due atleti francesi, si tratta proprio di Valentin Chauvin e Jean Tiberghien. Ottima prova di Giacomo Gabrielli che si è classificato terzo precedendo Cedric Steiner e Beda Klee. Nella top ten anche Simone Daprà 8o e Mikael Abram 9o. Tra le ragazze invece, Anne Winkler ha trionfato davanti ad Antonia Fraebel e Julia Kern. Quinta Caterina Ganz e settima Sara Pellegrini.

Fra gli junior grande Italia. Infatti, i pirimi due gradini del podio maschile sono occupati da altrettanti azzurri: Luca Del Fabbro e Davide Graz. Terzo il francese Tom Mancini. In gara altri tre azzurri: Simone Mocellini 12o, Martin Coradazza 15o e Alessandro Longo 26. Tra le ragazze invece, successo per Desiree Steiner davanti ad Anna-Maria Dietze e Lena Quintin. La migliore della azzurre è Martina Bellini 9a, poi Chiara De Zolt Ponte 16a.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,641 sec.