menu
Sci Fondo

Sette medaglie trentine nell'ultima stagionale del fondo

Il podio della under18 maschile con Ticcò argento
Il podio della under18 maschile con Ticcò argento

Si è conclusa alla Nordic Arena di Dobbiaco la stagione dello sci di fondo giovanile con l'assegnazione dei titoli italiani di lunghe distanze. E per il Trentino sono giunte 7 medaglie: argento per Giandomenico Salvadori e bronzo per Paolo Fanton nella 30 km a skating, oro per Simone Daprà e bronzo per Giacomo Gabrielli nella under 23, argento per Caterina Ganz e bronzo per Ilenia Defrancesco nella 20 km under 23 e argento per Giovanni Ticcò nella 15 km aspiranti.
Partendo dalla gara più attesa Francesco De Fabiani (Cs Esercito) ha vinto sulla distanza dei 30 km nel tempo di 1:03.29.8, al 2° posto distanziato di 17”5 è giunto Giandomenico Salvadori (Fiamme Gialle) e 3° Paolo Fanton (Carabinieri) a 1:06.9.Tra gli Under 23 ha prevalso Simone Daprà (Fiamme Oro) giunto sesto assoluto, 2° Lorenzo Romano (Cs Esercito) e 3° Giacomo Gabrielli (Cs Esercito).
Le donne hanno percorso 20 km ed Elisa Brocard (Cs Esercito) è riuscita nel finale ad imporsi distanziando Sara Pellegrini (Fiamme Oro) di 8”7 e 3a Anna Comarella (Fiamme Oro) a 51”6 che è risultata anche la prima atleta Under 23. Al secondo posto Caterina Ganz (Fiamme Gialle) e 3a Ilenia Defrancesco (Cs Esercito). Fra le senior Ilaria Debertolis è giunta quarta e Giulia Stuerz quinta.
Si conclude anche la Coppa Italia Sportful che ha visto i due atleti del Centro Sportivo Esercito Fabio Pasini e Alice Canclini, vincere la classifica assoluta. Tra gli Under 23 il successo è andato a Simone Daprà (Fiamme Oro) e a Francesca Franchi (Fiamme Gialle). Lea Demez (Sc Gardena) e Florian Cappello (Asv Prad) è andata la Coppa della classifica di Coppa Italia Civili).
Scendendo alla sfide giovanili nella categoria Under 20 maschile Luca Del Fabbro (Friuli VG) si è confermato il leader indiscusso andando a vincere sulla distanza del 30 km nel tempo di 1:05.43.9, al secondo posto si è classificato Martin Coradazzi (Friuli) distanziato di 55"5 e terzi a parimerito i due gemelli Chanoine Didier Dario e Jacques Lino giunti a 3:16.7. Settimo Stefano Dellagiacoma, ottavo Giovani Caola e decimo Simone Mocellini.
Tra le Under 20 al femminile Martina Bellini (Alpi Centrali) si è imposta sulla distanza dei 20 km e ha vinto nel tempo di 38:23.9, 2a Noemi Glarey (Asiva) ginta a 46"4 e 3a Cristina Pittin (Friuli) a 1:12.20. Prima fra le trentine Gloria Vinante che ha chiuso al nono posto, quindi Carola Dellagiacoma 17esima.
Davide Graz (Friuli) ha vinto il suo ennesimo campionato italiano ed è giunto in solitaria alla Nordic Arena. Ha impiegato 35:12.3 per percorrere i 15 k, al secondo posto è giunto Giovanni Ticcò (Trentino) distaccato di 29"90 e 3° Michele Gasperi (Alpi Centrali) a 51:7. Ottima la prestazione del biathleta Tommaso Giacomel, che ha chiuso quarto a soli 3 secondi dalla medaglia. Sesto Riccardo Bernardi, settimo Ivan Mariani, undicesimo Matteo Leso e dodicesimo Matteo Ferrari.
Tra le Under 18 femminili successo per Martina Di Centa (Friuli) che ha vinto sulla distanza dei 10 km nel tempo di 28:48.0, 2a Emilie Jeantet (Asiva) a 10:5 e 3a Federica Cassol (Asiva) a 15"00. Medaglia sfuggita per 18 secondi a Nicole Monsorno, quarta al traguardo. Ottava poi Valentina Loss, nona Maria Eugenia Boccardi.
In gara per la Coppa Italia anche le categorie allievi under 16 con i ragazzi del Trentino assoluti protagonisti. Fra gli under 16 maschi la vittoria è andata a Giacomo Varesco (Trentino) che ha preceduto al fotofinish Andrea Gartner (Friuli) e 3° Simone Matrobattista (Trentino). Nelle Under 16 femmine la fiemmese Silvia Campione è risultata la più veloce ed ha vinto davanti a Nadine Laurent (Asiva) e 3a Francesca Cola (Alpi Centrali).
Nella graduatoria per Comitati è arrivato il trionfo del Comitato Trentino, mentre nella classifica generale della Coppa Italia il team coordinato da Marco Zoller è secondo dietro alle Alpi Centrali.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,594 sec.