menu
Sci Alpino

Fanti è di bronzo nel gigante ai tricolori junior

Francesca Fanti
Francesca Fanti

Arriva una medaglia per il Trentino anche nella giornata conclusiva dei campionati italiani giovani di sci alpino di Claviere e Sestriere. Merito di Francesca Fanti, mantovana che è cresciuta agonisticamente in Trentino e che, pur essendo tesserata per le Fiamme Oro, porta punti al Comitato Trentino nella sua attività giovanile.
Francesca ha conquistato la medaglia di bronzo nello slalom gigante, accusando un ritardo di 55 centesimi dalla neo campionessa italiana Veronika Calati, piemontese, che è riuscita ad imporsi grazie al quarto tempo nella seconda frazione (2'09”08), precedendo di 47/100 la romana Elena Sandulli, settima a metà gara e protagonista di un grande recupero. Giù dal podio Elisa Platino, la grande favorita che nella seconda manche non è andata oltre il 26° tempo: quarta con un distacco di 99/100. Quinta la roveretana delle Fiamme Oro Martina Peterlini, a 1”21 dalla vetta, seguita da Marta Rossetti neo campionessa italiana di slalom speciale, sesta a fine gara. In chiave trentina Jennifer Paissan ha chiuso al 29° posto, Lavinia Marinozzi al 32°.
Recupero e vittoria anche nello slalom maschile di Claviere. L'altoatesino Matthias Steinmair, primo a metà gara, non è riuscito a confermarsi. L'undicesimo tempo di manche non è bastato e per 7/100 ha chiuso d'argento, alle spalle dell'azzurro Matteo Canins che ha recuperato tre posizioni con il miglior tempo nella seconda frazione. Bronzo davvero pesante per Manuel Ploner, il ladino ancora Aspirante che dopo aver vinto il titolo di categoria qualche settimana fa a Sarentino, si è preso il terzo posto ai tricolori Giovani, accusando solo 13/100 di ritardo. Quarto Matteo Franzoso a 57/100 e quinto Alberto Blengini, a 85/100.
Primo fra i trentini il fiemmese Alessio Fontanazzi 17°, mentre Werner Krause ha fatto registrare un buon 20° posto considerando che è pure aspirante, Michele Gasparini è 25°, Martino Rizzi 27°, Martin Nardelli 28°.
Per quanto riguarda le classifiche del Gran Premio Italia, le prime tre posizioni riservate alle atlete fuori dalla squadra nazionale sono state occupate da Veronika Calati, Elena Sandulli ed Elisa Platino, mentre in slalom Matthias Steinmair ha preceduto Manuel Ploner e Matteo Franzoso.
La classifica riservata ai Comitati Regionali è stata vinta dall'Alto Adige, davanti alle Alpi Occidentali (Piemonte) e alle Alpi Centrali (Lombardia).

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,484 sec.