Notizie

Dal 10 al 12 aprile tutti a Bolzano per ProWinter
lunedì 9 aprile 2018

L’unica manifestazione B2B in Italia che si dedica al noleggio è più di una semplice fiera: Prowinter si afferma come una piattaforma che accoglie tutti i protagonisti della scena turistica e agonistica della montagna, con una forte presenza dal Trentino. Dei 240 espositori, il 5% viene dal Trentino e dei 5.200 visitatori un 25% viene dalla Provincia di Trento. Quest’anno, all’interno dello Startup Village, che dà spazio all’innovazione di prodotto e al futuro, è presente anche una giovane impresa trentina, Wrapping Reality. La 18esima edizione della fiera specializzata si svolge da martedì 10 a giovedì 12 aprile a Fiera Bolzano.

Prowinter è snow: finale di stagione per la grande famiglia degli sport invernali
Per la chiusura di una lunga stagione nel segno dei giochi olimpici di Pyeongchang, la “famiglia” degli sport invernali si ritrova a Bolzano. Il Prowinter Forum è il teatro di diverse premiazioni, fra cui i FISI Award con i migliori atleti italiani e le star del futuro con Energiapura Children Series.
Prowinter è la cornice ideale per i bilanci di fine stagione, lo scambio di opinioni e anche per un primo sguardo al futuro: il prossimo inverno arriverà prima di quanto si pensi.

Prowinter è rental: il primo Ski Rental Summit
Dopo che a lungo il noleggio di articoli sportivi ha giocato un ruolo secondario, oggi è diventato un trend globale. Noleggi ben forniti sono diventati con il tempo un elemento imprescindibile di ogni destinazione turistica che si rispetti, sia invernale che estiva. Questo è confermato dai numeri attuali sullo sci: se fino a cinque anni fa il mondo del noleggio si attestava sul 25% del totale degli sciatori, oggi questa realtà sfiora il 60% degli appassionati di sci in Italia, addirittura l’80% in Francia e nei paesi di lingua tedesca. Prowinter si presenta come una piattaforma per l’osservazione e l’analisi del settore, ma soprattutto come un punto d’incontro. Con Prowinter Lab, la fiera specializzata raccoglie i dati principali dell’attività degli 851 noleggi sciistici aperti ad oggi in Italia, di cui 148 (17%) si trovano in Trentino.

Grazie ai continui e rapidi cambiamenti nell’industria del tempo libero oggi in atto, proprio in questo settore si presentano sempre nuove sfide e potenzialità interessanti. È comunque necessario trovare una direzione di sviluppo comune, per fare in modo che la sua crescita sia nell’interesse di tutti. Il primo Ski Rental Summit by Prowinter Lab invita mercoledì, 11 aprile alle 14:00, tutti gli esponenti delle aziende fornitrici, le catene di noleggio, i rappresentanti del settore turistico, i negozianti, gli impiantisti e i tecnici ad uno scambio di opinioni sul tema “Verso il noleggio responsabile”. Relazioni sui grandi aree tematiche quali sicurezza, qualità e formazione daranno spunti di riflessione e importanti informazioni sul “dietro le quinte” del settore.

Prowinter è mountain innovation: nuove idee per la montagna di domani
Dal 2016 Prowinter si orienta all’innovazione con un proprio Startup Village, promosso da Fiera Bolzano in collaborazione con l’Ecosystem Sports & Alpine Safety di IDM Alto Adige, Brennercom e Plank. Per tre giorni, dieci giovani imprese da tutta Europa hanno la possibilità di presentare le loro idee innovative per la montagna.

Tra le finaliste dell’edizione 2018 c’è anche una startup di Trento: Wrapping Reality è specializzata nella creazione e realizzazione di esperienze coinvolgenti su misura utilizzando tecnologie di Virtual e Mixed Reality. Una rete operativa composta da creativi, grafici, fotografi, agenzie di comunicazione, sound designer e tecnici di droni crea video a 360°, sviluppa software e progetta hardware personalizzati con lo scopo di mettere a servizio di aziende e privati le grandi potenzialità derivanti dalla realtà virtuale.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,437 sec.