Notizie

Domenica a Pellizzano scatta la Coppa Italia
giovedì 12 luglio 2018

Il Gruppo sportivo Monte Giner
Il Gruppo sportivo Monte Giner

Parte la stagione del salto e combinata nordica domenica 15 luglio a Pellizzano, in Val di Sole, con la prima prova di Coppa Italia giovanile, che precede di quindici giorni la manifestazione denominata Ski Jump Festival, una due giorni internazionale. Entrambi gli eventi sono organizzati dal Gruppo sportivo Monte Giner del presidente Massimino Bezzi per festeggiare al meglio l’ambizioso traguardo dei 40 anni dalla fondazione.
A dire il vero la competizione di metà luglio era inizialmente stata assegnata all’Us Dolomitica di Predazzo, che però ha deciso di passare la mano alla collaudata organizzazione solandra.
Domenica sul trampolino di Pellizzano saranno in gara una sessantina di giovani saltatori e combinatisti delle categorie under 14, under 12 e under 10 provenienti dai vari centri nazionali dell’Alto Adige, Friuli e Veneto e prevede le competizioni di salto dal trampolino Hs38 per i più grandi e Hs20 per i più piccoli. La novità della coppa Comune di Pellizzano riguarda la sfida aerobica della combinata, visto che è stata prevista una competizione di cross, ovvero di corsa campestre con ostacoli naturali su una distanza che varia fra i 2700 metri e i 1200 metri.
L’orario prevede il primo salto di allenamento alle ore 9.30, seguito dai salti di gara. A fine mattinata poi il via delle gare di cross, quindi pasta party e premiazioni.
Una manifestazione denominata appunto Coppa Comune di Pellizzano in omaggio a tutti i volontari e atleti che in questi 70 hanno scritto delle bellissime pagine di storia su questa bellissima disciplina che ha trovato a Pellizzano la sua sede naturale. Infatti la prima gara di salto con gli sci è stata organizzata nel 1948 su un impianto costruito da volontari e in questi 70 anni ha visto le varie Amministrazioni impegnarsi per rimodernare le strutture e incentivare questa disciplina in Val di Sole. Fra i partner della competizione anche la Comunità della Valle di Sole, Kolzer, Cassa Rurale Val di Sole, Trentino e Apt Val di Sole.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,438 sec.