Notizie

Zamboni e Gasperi d'argento nella Fis Junior Cup
mercoledì 29 agosto 2018

Ambra Gasperi e Filippo Zamboni con la medaglia della Fis Junior Cup
Ambra Gasperi e Filippo Zamboni con la medaglia della Fis Junior Cup

Chiusura in bellezza per i due 17enni trentini Filippo Zamboni ed Ambra Gasperi, che hanno suggellato una stagione da assoluti protagonisti nella disciplina dello sci d’erba ottenendo entrambi il secondo posto assoluto nella classifica finale della Fis Junior Cup. Filippo, tesserato con lo Sporting Club Campiglio e residente a Treville e Ambra, tesserata con lo You Win Ski Team di Pinzolo e residente a Porte di Rendena, hanno centrato questo risultato straordinario grazie soprattutto alla costanza di risultati maturati in tutte le 17 gare previste nelle 6 trasferte europee, dalla Slovacchia alla Svezia, dalla Svizzera all’Austria, dall’Italia all’ultimo atto in Repubblica Ceca. Podio sfiorato invece per il roveretano Daniele Buio dello Sci club Città di Rovereto, vincitore di una medaglia i mondiali junior, che si è dovuto accontentare del quarto posto finale.
Un risultato che consente a tutti e tre gli alfieri del Comitato Trentino diretto da Roberto Parisi, di essere convocati per le finali di Coppa del Mondo in programma questo fine settimana a Santa Caterina in Valfurva (31 agosto – 1° settembre), quindi a Sauris in provincia di Udine (13-16 settembre).
Alla Fis Junior Cup hanno preso parte anche gli altri trentini Andrea Binelli dello You Win Ski Team di Pinzolo, che nella generale ha chiuso ottavo, quindi Alessandro Martinelli dello Sci club Levico undicesimo e Nicolò Libardoni dello Sci club Panarotta: 20°.
Analizzando i risultati della tre giorni di competizioni nell’ultimo atto del circuito giovanile Fis andato in scena a Stitna nad Vlari, località della Repubblica Ceca, Ambra Gasperi ha pure ottenuto un altro podio nel gigante femminile, terza dietro alla campionessa 2018, l’austriaca Kristin Hetfleisch e alla sciatrice di casa Sarka Abrahamova. Nelle altre gare la rendenese ha collezionato un quinto in superG e un quinto in slalom speciale. Filippo Zamboni nell’ultimo fine settimane di gara invece ha ottenuto un quinto in superG, un sesto in gigante ed è uscito in slalom; quindi Daniele Buio un 9° in slalom, un 10° in superG e un 11° in gigante, Andrea Binelli un 15° in slalom, un 19° in superG e un 17° in gigante, Alessandro Martinelli 13° in slalom, 18° in superG e 19° in gigante.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,482 sec.