menu
Varie

Dall'11 al 14 ottobre il Festival dello Sport

Da giovedì 11 a domenica 14 ottobre a Trento andrà in scena la prima edizione del Festival de «Il Festival dello Sport», grazie alla sinergia fra La Gazzetta dello Sport e Trentino Marketing. L’evento che ha come tema il record si può definire un’immensa inchiesta giornalistica dal vivo per raccontare le imprese di grandi solisti e squadre leggendarie, atlete e atleti, campioni e campionesse di oggi e di ieri a tu per tu con La Gazzetta dello Sport. Ci saranno poi iniziative, presentazioni, dei camp di allenamento (fra i quali lo skiroll) e perfino una corsa all’alba con vista sulle vette dolomitiche, dove si disputeranno nei prossimi anni i campionati mondiali di sci alpino.

La Provincia Autonoma di Trento e Trentino Marketing, che negli ultimi anni ha fatto molto sia per la Federazione Italiana Sport Invernali sia per il Comitato Trentino Fisi e per i tanti eventi sportivi che si praticano nel nostro territorio, si aspetta una partecipazione forte di tutti gli sci club e appassionati di sci del Trentino. E in quest’ottica siamo a fornirvi informazioni dettagliate, in particolar modo illustranti tutte le iniziative legate al mondo degli sport invernali. Si tratta di eventi tutti ad ingresso gratuito.

Gli eventi dedicati agli sport invernali

Per quanto riguarda gli incontri pubblici come Fisi del Trentino abbiamo dei posti riservati. Invitiamo gli sci club a mandarci una mail quanto prima a stampa@fisitrentino.it con i nominativi di chi è interessato a seguire i vari incontri dedicati allo sci. L’obiettivo è quello di portare una presenza importante del nostro movimento, ragazzi possibilmente con la tuta o la felpa dello sci club di appartenenza.

Si invitano inoltre gli sci club del settore nordico, ma non solo, a partecipare in maniera attiva al Camp skiroll, che rappresenta attivamente la nostra Federazione. Il campo gara è previsto in via Santa Croce (in zona piazza Fiera) esclusivamente nella giornata di sabato 13 ottobre. Il programma prevede una gimkana sprint dalle 10.30 alle 11.20 con prove libere aperte ai tesserati Fisi e pure ad altre federazioni sportive. Dalle 11.30 alle 12.00 è in programma l’evento «La sfida dei campioni» con partecipanti di assoluto livello come Noeckler Dietmar, Pellegrino Federico, Ganz Caterina, Debertolis Ilaria, Hofer Lukas, Windisch Dominik, Wierer Dorothea, Vittozzi Lisa, Runggaldier Alexia, Pittin Alessandro, Becchis Emanuele, Becchis Francesco, Berlanda Alessio, Bolzan Anna, Bolzan Lisa, Mortagna Alba. Seguirà la premiazione e momenti di foto e interviste con giornalisti e tifosi. Nel pomeriggio dalle 13.30 alle 16.30 prove libere di skiroll aperte a tutti. Iscrizioni sul posto.

Domenica mattina sci club e appassionati sono attesi per una simpatica corsa all’alba in compagnia di Kristian Ghedina e Neif, la mascotte dei Mondiali Junior 2019 della Val di Fassa. L’evento dal nome «Run to Alpine Ski Championship» è un semplice training che si può affrontare individualmente oppure in staffetta con cambio di testimone, lungo il percorso che misura 4040 metri, ovvero la somma dei 2019 metri che ricorda l’anno di svolgimento dei Mondiali Junior di sci alpino e 2021 relativo all’anno dei Mondiali di Cortina. Per iscriversi alla sfida (gratuita) bisogna inviare una mail a segreteriaorganizzativa@ilfestivaldellosport.it e presentarsi al via in piazza Duomo a Trento, dove alle ore 7 del mattino è previsto lo start.

Aiutateci a raggiungere il maggior numero possibile di appassionati di sci e di tutti gli sport, affinché questo primo Festival dello Sport possa essere subito un grande successo.

Tutte le informazioni anche riguardo a tutte le iniziative sono sul sito www.ilfestivaldellosport.it

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,5 sec.