Notizie

Carpella e Casagrande partono subito con una vittoria
domenica 9 dicembre 2018

Gabriel Casagrande
Gabriel Casagrande

La stagione sportiva del Comitato Trentino Fisi è iniziata con il biathlon. Nel centro di Lago di Tesero l’Unione sportiva Dolomitica ha infatti messo in cantiere la prima tappa della Coppa Trentino per le categorie giovanili con fucili ad aria compressa. Buona partecipazione per questo primo atto della stagione, a dimostrazione della crescita che sta vivendo questa disciplina anche in Trentino negli ultimi anni. Vincitori di giornata sono risultati Gabriel Casagrande della Dolomitica e Fabiana Carpella della Cornacci fra gli allievi under 15, quindi il veneto Giulio Troi dello Sci club Val Fiiorentina e la friulana Desiree Ribbi dell’Us Aldo Moro fra i ragazzi under13.
In particolar modo nelle due sfide under 15 le affermazioni sono risultati particolarmente perentorie, considerando che Gabriel Casagrande ha concluso il percorso di 6 km con 4 sessioni di tiro realizzando il tempo di 23’58”, staccando di 1’57” il primierotto Samuele Bettega, quindi ad oltre 3 minuti l’asiaghese Matteo Finco e il bellunese Martino Busin. Quinto poi Thomas Baldessari della Dolomitica.
Identica distanza e formula di gara anche per le pari età con successo della teserana Fabiana Carpella, già plurimedagliata ai tricolori lo scorso anno, che ha impiegato 25’13”2 a concludere la sua prova, staccando di oltre 2 minuti le compagne di squadra dello Sci Fondo Val di Sole Giulia Andrighi e Silvia Bertolini. Quarta Elisa Lorenzoni, seguita da Elisa Segafredo.
Gli under 13 hanno invece affrontato 4 km con 3 sessioni di tiro. In campo maschile Giulio Troi si è imposto con un vantaggio di 1’13” su Giovanni Puller dello Sci Fondo Val di Sole, quindi terzo Samuel Murer, quarto Osca Panizza.
In campo femminile la vincitrice Desiree Ribbi ha staccato di 1’18” Ilary Ravelli dello Sci Fondo Val di Sole, quindi le due venete Maddalena Ballan e Francesca Oliver, seguita da Letizia Moreschini dello Sci Fondo Val di Sole.
Nella graduatoria per società affermazione dello Sci Fondo val di Sole con 525 punti, seguito dallo Sc Valbiois con 438, dall’Aldo Moro con 268. Quinta la Cornacci di Tesero, sesta l’Us Dolomitica, settima l’Us Primiero.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,633 sec.