menu
Sci Fondo

Klaebo re al Tour de Ski, rivelazione Ganz

Caterina Ganz sulla salita del Cermis (foto Elvis)
Caterina Ganz sulla salita del Cermis (foto Elvis)

Johannes Klaebo strapazza al suolo sul Cermis: vincere il Tour de Ski è stata un'impresa tanto meravigliosa quanto faticosa. Il norvegese partiva con 1'20" di vantaggio sul russo Sergey Ustiugov nella Final Climb ed è arrivato appena 16 secondi prima con il 27esimo tempo di giornata: vietato pensare a una giornata no. Tutt'altro. Klaebo ha trionfato laddove il più grande fondista degli ultimi anni, Petter Northug, era sempre crollato. E anche Federico Pellegrino, in diretta tv, ha celebrato "il passaggio di consegne" tra il campione già ritirato e quello che ha appena cominciato a scrivere la storia di questo sport. Il suo primo trionfo al Tour de Ski gli consente anche di balzare in testa alla classifica generale di Coppa del mondo con 934 punti contro gli 810 di Bolshunov.

La Norvegia fa festa anche con Simen Krueger e Sjur Roethe, che partivano con oltre tre minuti di ritardo da Klaebo e chiudono rispettivamente al terzo e al quarto posto scavalcando Alexander Bolshunov: per Roethe, fuori dai primi tre, la soddisfazione di essere il "Man of the day"e per quanto ha dimostrato in salita meriterebbe più dei 50 punti che il regolamento gli assegna per la vittoria parziale.

L'azzurro Francesco De Fabiani (21esimo tempo di giornata) ha stretto i denti: sperava di non perdere posizioni, ma sapeva in cuor suo che la Final Climb non era adatta alle sue caratteristiche e il nono posto finale nel Tour de Ski è comunque una soddisfazione dopo i due podi nelle Mass Start. Poco fuori dalla zona punti, Stefano Gardener (che però ha il 29esimo tempo di giornata) e Giandomenico Salvadori, rispettivamente 34° e 35°. Federico Pellegrino, che ha commentato la gara in tv, tornerà in gara sabato 12 gennaio nel prossimo appuntamento di Coppa del mondo con la sprint di Dresda.

AL FEMMINILE UN PLAUSO A CATERINA GANZ

Uno show. Quando Ingvild Flugstad Oestberg arriva al traguardo dopo la scalata del Cermis, le sue avversarie sono lontanissime e Natalia Nepryaeva, la più vicina, arriverà con 2'42" di ritardo. La norvegese vince il suo primo Tour de Ski e fa in modo che il dominio norvegese in campo femminile continui, visti i trionfi di Therese Johaug, Marit Bjoergen e Heidi Weng dal 2014 in poi. Ma è anche la Lady of the Day, cioè l'atleta che ha impiegato meno nel percorrere i 9 chilometri della Final Climb con un tempo di 35'15", successo che le regala altri 50 punti (insieme ai 400 ottenuti per il Tour de Ski) e le consente di prendere ulteriormente il largo nella classifica generale di Coppa del mondo con 1152 punti contro gli 883 di Krista Parmakoski e gli 881 di Natalia Nepryaeva. Therese Johaug, che ha deciso di riposare, è ferma a quota 600 e ora la rimonta sembra difficilissima.

Caterina Ganz, rivelazione azzurra di questo Tour de Ski, ha stretto ancora una volta i denti e con il sedicesimo tempo di giornata ha chiuso al ventesimo posto complessivo. Un ottimo risultato che lascia ben sperare per il futuro. Sara Pellegrini, arrivata in condizione non perfetta all'appuntamento, è riuscita ad arrivare al traguardo e questo era il suo obiettivo, al di là del ventisettesimo posto. Ora riposo, la Coppa del mondo torna sabato 12 gennaio con le sprint di Dresda.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,516 sec.