Notizie

Paolo Ventura nono in Alpen Cup
sabato 9 febbraio 2019

Paolo Ventura
Paolo Ventura

Lucia Scardoni torna a vincere in Alpen Cup. La 27enne atleta delle Fiamme Gialle è stata la migliore nella 10 km in tecnica classica disputata a Planica, dove si è materializzata una doppietta azzurra con Sara Pellegrini al secondo posto a 17" dalla compagna, dopo una bella rimonta sulle avversarie. Ottava Cristina Pittin, undicesima Alice Canclini, più attardate le altre italiane in gara Virginia De Martin Topranin, Martina Bellini, Francesca Baudin e Chiara De Zolt Ponte.
Nella gara maschile il migliore degli azzurri è stato il teserano Paolo Ventura, nono a 1'41" dal kazako Alexey Poltoranin, che ha dominato la prova precedendo l'estone Tmmjarve e il polacco Bury. Nella top ten anche il fiemmese Simone Daprà, più lontani gli altri, tra cui il veterano Dietmar Noeckler, diciottesimo alle spalle dei compagni Daniele Serra (15°) e Martin Coradazzi (17°). Il fiemmese Paolo Fanton ha chiuso 22°.
Nessun podio azzurro nelle due gare Under 20. Tra le donne, che hanno gareggiato sulla distanza di 5 km, Nicole Monsorno ha chiuso al nono posto a 29 secondi dalla tedesca Lisa Lohmann. Amaro in bocca per Luca Del Fabbro, campione del mondo juniores della mass start di 30 km, che per tutta la gara ha tenuto più o meno lo stesso passo del francese Mathieu Goalabre e alla fine ha chiuso quarto con appena 2 secondi di distacco dal rivale. Il successo è andato all'altro francese Jules Chappaz. In chiave trentina Stefano Dellagiacoma è 14°, Davide Facchini 35°.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,703 sec.