menu
Sci Fondo

Francesca Franchi ad un soffio dal podio alle Universiadi

Francesca Franchi (foto Becchis)
Francesca Franchi (foto Becchis)

Grande prestazione e un po' d'amaro in bocca per Francesca Franchi che alle Universiadi di Krasnoyark, nella gara che ha aperto il programma di sci di fondo, si è classificata al quarto posto nella 5 km femminile in tecnica classica, scavalcata oltretutto dalle ultime due atlete partite. L'azzurra ha completato il tracciato con il tempo di 15'01"8, arrivando a 13" dalla vincitrice Alisa Zhambalova e a meno di dieci secondi dal podio.

La Russia ha dominato la prima giornata in passo alternato con una tripletta sia tra le donne che tra gli uomini: dietro la la Zhambalova, con ritardi di 3"7 e 3"8 si sono piazzate Ekaterina Smirnova e Yana Kirpichenko, mentre altre tre loro connazionali hanno chiuso nella top ten. Buona anche la prova dell'altra azzurra Martina Bellinia, 14esima a 54"7, mentre Ilenia Defrancesco è arrivata 35esima a 2'02"2.

Nella gara maschile la Russia occupa addirittura i primi sei posti con Ivan Yamushkin che ha conquistato la medaglia d'oro con 15" di vantaggio su Anton Timashov e 18" su Ivan Kirillov, mentre Ilia Proshkin, Andrey Sobakarev e Kirill Kilivnyuk sono finiti fuori dalla zona medaglie. Il miglior azzurro è stato Francesco Ferrari, 19esimo a 1'59", mentre Simone Mocellini si è classificato 39° a 2'52".

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,764 sec.