menu
Sci Fondo

Daprà è argento nell'inseguimento di Alpen Cup

Simone Daprà (foto Becchis)
Simone Daprà (foto Becchis)

Si chiude con il miglior risultato in carriera la stagione di Simone Daprà. L'azzurro centra il secondo posto nell'inseguimento a tecnica libera di Oberwiesenthal valido per la Alpen Cup perdendo la volata con Clement Arnault e finendo davanti a Valentin Mättig. Una grande gara per l'atleta 21enne che vanta anche il secondo tempo di giornata e che chiude al terzo posto nella classifica generale della competizione alle spalle di Valentin Chauvin, oggi quinto, e Jean Tiberghien, oggi settimo. Quasi tutti gli italiani in pista sono finiti in zona punti: Paolo Ventura è arrivato 15esimo a 1'58", distacchi superiori ai due minuti per Mirco Bertolina, 19esimo, e Martin Coradazzi, 20esimo, oltre i tre minuti Giacomo Gabrielli, 24°, e Lorenzo Romano, 25°. Fuori dai trenta Florian Cappello, Mattia Armellini e Michael Hellweger.

Nella gara femminile sono finite a un passio dal podio Sara Pellegrini e Francesca Franchi. La veterana della spedizione azzurra, con il terzo tempo di giornata, ha rimontato qualche posizione finendo quarta a 16 secondi dalla vincitrice, la ceca Katerina Razymova, e ad appena due secondi dal terzo posto occupato dalla statunitense Hailey Swirbul. Francesca Franchi, con il secondo tempo di giornata, è arrivata quinta a 30"3. Sul podio anche la tedesca Antonia Frabel, seconda a 21" da Razymova e vincitrice della Alpen Cup con 361 punti di vantaggio sulla svizzera Lydia Hiernickel, oggi ottava. Nella top ten anche Ilaria Debertolis, decima a 2'43"8 e terza nella classifica finale della competizione, appena fuori Cristina Pittin che ha perso la volata con la compagna, ventunesima Martina Bellini, mentre Chiara De Zolt Ponte non ha completato la gara.

La Alpen Cup juniores si è chiusa invece con le staffette: nella gara maschile doppietta della Francia con il successo della squadra composta da Theo Schely, Victor Lovera e Jules Chappaz, con 11"2 di vantaggio su Vincent Buiatti, Mathieu Goalabre e Olivier Monteiro. Terza l'Italia con Giovanni Ticco, Davide Graz e Luca Del Fabbro distanziati di 26"8 dal primo team transalpino. Quinte le azzurre nella gara femminile con Emilie Jeantet, Martina Di Centa e Nicole Monsorno distaccate di 1'33" dalla Repubblica Ceca trascinata da Barbora Havlickova. Sul podio anche Francia e Svizzera.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,25 sec.