menu
Sci Alpino

Amelia Rigatti di Grazia è campionessa italiana aspiranti

Amelia Rigatti Di Grazia con gli allenatori Facchinelli e Gandini
Amelia Rigatti Di Grazia con gli allenatori Facchinelli e Gandini

Nella giornata che ha visto l’intramontabile Nadia Fanchini conquistare il suo ennesimo titolo italiano assoluto in discesa libera sulla pista «La Volata» di Passo San Pellegrino, per il Trentino è giunta una sorprendente quanto entusiasmante medaglia d’oro ai tricolori aspiranti per la fiemmese che difende i colori dello Ski Team Fassa Amelia Rigatti Di Grazia. Nella stessa gara la promettente sciatrice di Ziano ha ottenuto il 14° posto assoluto, ma soprattutto è risultata la prima under 18 d’Italia, risultando così anche la prima nella classifica del Gran Premio Italia.
Nella sfida assoluta Nadia Fanchini è riuscita a staccare di ben 1 secondo e 5 centesimi la gardenese Nicol Delago, con la campionessa olimpica Sofia Goggia terza a 1 minuto e 14 secondi. Seguono in classifica Elena Curtoni, Nadia Delago ed Anna Hofer. Da segnalare poi il nono posto della fassana di Campitello Monica Zanoner, la migliore fra le juniores, anche se la gara non assegnava titolo per questa categoria, con l’identico tempo della padovana Sofia Pizzato.
Tornando ad Amelia Rigatti di Grazia, al primo anno fra le aspiranti, ha confermato di saperci fare con le discipline veloci grazie a tre piazzamenti fra le dieci in questa prima stagione di gare Fis, oltre ad un podio in gigante. È riuscita ad interpretare le linee con determinazione e scorrevolezza, concludendo a 2 secondi e 29 centesimi dalla vincitrice Nadia Fanchini. Una prima stagione decisamente promettente. Da segnalare anche il quinto posto fra le aspiranti per Nicole De Vito del Val di Fiemme Ski Team.
I maschi in lizza per i campionati italiani under 18 erano invece impegnati sulla pista Piavac all’Alpe di Lusia per lo slalom speciale, che ha incoronato re di giornata il bergamasco dello sci club Radici Alessandro Pizio, capace di precedere di 48 centesimi Manuel Ploner delle Fiamme Gialle, con l’altoatesino dell’Esercito Alberto Battisti sul terzo gradino del podio. Il miglior trentino al traguardo è Francesco Santacroce del Val di Fiemme Ski Team (11° assoluto), proprio davanti al compagno di squadra Davide Seppi. Diciasettesimo poi Edoardo D’Amico dell’Agonistica Campiglio, 24° Fabian Cincelli e 33° Herman Zanini. Peccato per Luca Isabella dello Ski Team Fassa, quarto a metà gara, è uscito nella seconda manche quando si stava prodigando nel massimo sforzo tecnico.
Il programma prevede lo slalom parallelo maschile sempre all’Alpe di Lusia e il superG e combinata femminile a Passo San Pellegrino.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,297 sec.