menu
Salto e combinata

Il 13 agosto allo stadio di Predazzo un salto per Matteo

Martedì 13 agosto lo stadio del salto di Predazzo sarà teatro di un lungo pomeriggio all’insegna dello sport e della solidarietà con una lodevole iniziativa volta a supportare, con un aiuto tangibile, il difficile percorso di recupero di Matteo Antico, ex saltatore con gli sci predazzano vittima un anno fa di un grave incidente con il parapendio.
Matteo nasce nel 1983 e da giovanissimo inizia a praticare, insieme al fratello gemello Renato, la disciplina del salto con gli sci, crescendo tra le fila dell’Unione Sportiva Dolomitica di Predazzo. Matteo si appassiona fortemente a questo sport. Salto dopo salto ottiene, dopo aver fatto tutta la trafila delle squadre giovanili, la convocazione nella nazionale maggiore partecipando anche, nel 1999, alla gara di qualificazione della tappa di Coppa del Mondo, di scena proprio sul trampolino di casa in Val di Fiemme.
Non riesce a sfondare e a diventare un campione ma la passione di Matteo per il salto è rimasta negli anni quella di sempre, tanto che si dilettava ad indossare ancora la tuta da salto e il casco partecipando ad alcune gare riservate agli atleti master.
Vista la sua passione per il volo, Matteo in parallelo sviluppa anche la passione per il parapendio. Un amore che però gli costerà tantissimo.
Era il 25 luglio 2018, San Giacomo, giorno della Festa patronale di Predazzo. Matteo era in volo nella zona dell’Alpe Cermis. Nelle fasi che anticipano l’atterraggio qualcosa va storto e Matteo precipita a terra da qualche decina di metri. L’impatto con il suolo è violentissimo, il corpo di Matteo subisce devastanti traumi agli arti inferiori ma anche alla testa. Un altro volo, stavolta con l’elicottero, porta disperatamente il giovane fiemmese all’ospedale Santa Chiara di Trento dove fin dai primi minuti emerge un quadro clinico molto delicato. Matteo è in coma, lotta fra la vita e la morte per oltre due mesi. Poi qualcosa si sblocca, la forza della vita prende con decisione il sopravvento e, seppur a piccoli passi, Matteo si sveglia, inizia a combattere e ad affrontare le faticose terapie di riabilitazione. I progressi sono lenti ma visibili, Matteo oggi è ancora sulla sedia a rotelle ma è determinato a ritrovare sé stesso.
Matteo non è solo. Attorno a lui la famiglia e gli amici di sempre, che si stanno amorevolmente adoperando facendo tutto il possibile per aiutarlo in questo impervio percorso. Con loro è scesa in campo anche l’Unione Sportiva Dolomitica di Predazzo, affiancata da numerose entità della zona e dalla solidarietà di una comunità che come sempre, nel momento del bisogno, sa fare quadrato stringendosi attorno a chi è in difficoltà.
Per dare a Matteo un aiuto concreto è stato così ideato l’evento “FAI UN SALTO PER MATTEO”, una manifestazione con ingresso libero e consumazioni/attività a pagamento che ha lo scopo di raccogliere fondi per aiutare il giovane predazzano.
Predazzo vuol fare sentire a Matteo e alla sua famiglia vicinanza e calore!
L’appuntamento è per martedì 13 agosto 2019, a partire dalle ore 16:00, presso lo stadio del salto di Predazzo.
Saranno presenti al gran completo le squadre nazionali azzurre maschili e femminili di salto speciale e combinata nordica.

IL PROGRAMMA
Dalle ore 16:00 alle 17:30:
Visita guidata dei trampolini di Predazzo e possibilità di provare il salto sul piccolo trampolino mobile K4. “Merenda Olimpica” per tutti i bambini nell’impianto che ospiterà le gare di salto e combinata nordica dei Giochi Olimpici Invernali Milano-Cortina 2026.
Dalle ore 17:30 alle 18:15: Talk show “Olimpiadi ieri, oggi e domani…Milano-Cortina 2026” alla presenza di Alessandro Pittin, Fabio Morandini e di un giovane saltatore del vivaio locale che potrebbe aspirare a partecipare ai Giochi 2026.
Dalle ore 18:15 alle 19:00: “Aperitivo Olimpico”. Seguirà la “Spaghettata degli Ex Saltatori” – incontro di tutti gli ex saltatori d’Italia
Ore 20:50: Primo salto gara a squadre con team misti che si cimenteranno sui trampolini K20 – K30 – K90 – K120
Ore 21:20: L’esperienza di Matteo Antico – storia della sua vita prima e dopo l’incidente con la partecipazione dello stesso Matteo, dei suoi famigliari e con il coinvolgimento dei medici del reparto rianimazione dell’ospedale Santa Chiara di Trento e dell’ospedale riabilitativo Villa Rosa di Pergine Valsugana.
Ore 21:40: Salto finale e premiazione simbolica della prima squadra classificata.
Musica e stand gastronomici in funzione per tutta la serata!

DONAZIONI
La Cassa Rurale Val di Fiemme ha messo a disposizione un conto corrente attraverso il quale è possibile effettuare donazioni.
Coordinate bancarie - Conto: 00/093213
U.S. DOLOMITICA A.S.D. – FAI UN SALTO PER MATTEO
IBAN: IT 28 K 08184 35280 000000093213
Codice BIC: CCRTIT2T50A

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,641 sec.