menu
Sci Alpino

Andalo apre il filotto di Coppa Europa in regione

Laura Pirovano
Laura Pirovano

La Coppa Europa femminile ha preso fissa dimora sulle nevi della skiarea Dolomiti Paganella. Per la settima volta, dal 2012 ad oggi, il circuito continentale in rosa farà tappa ad Andalo, proponendo due gare di slalom gigante nel weekend di sabato 14 e domenica 15 dicembre.
Teatro di gara sarà, come sempre, il collaudato e tecnico pendio della pista Olimpionica 2, la più impegnativa dell’intero circuito per le prove femminili, con un dislivello che sfiora i 400 metri, il massimo consentito. Il tracciato, non a caso, ospita ormai da anni gli allenamenti del Norway Ski Team, la nazionale norvegese di sci alpino di Kristoffersen e compagni, che anche nella stagione 2019/2020 prepareranno in Paganella i grandi appuntamenti europei di Coppa del Mondo.
Le nevicate degli ultimi giorni hanno imbiancato la skiarea, che si presenta già nella elegante veste invernale. A garantire alle atlete l’ideale terreno di gara penseranno gli staff dello Ski Team Paganella e del Consorzio Paganella Ski, le due realtà impegnate nell’organizzazione dell’importante due giorni internazionale.
Lo scorso anno ad Andalo, dove andò in scena anche una due giorni di Coppa Europa maschile, ci fu la doppietta della polacca classe 1994 Maryna Gasienica-Daniel, che precedette in entrambe le gare la francese Clara Direz. Al cancelletto si presentò anche l’astro nascente del Circo Bianco, la neozelandese Alice Robinson, recente vincitrice dello slalom gigante di Sölden: la sua trionfale stagione, culminata con la conquista del titolo iridato junior ai Mondiali della Val di Fassa e con il primo podio in Coppa del Mondo ad Andorra, iniziò proprio in Paganella, pur non riuscendo a concludere le due prove.
Tra le protagoniste delle passate edizioni delle gare di Coppa Europa disputate ad Andalo figurano anche la campionessa statunitense Mikaela Shiffrin, settima nel 2012 appena diciassettenne, quindi la norvegese Nina Loeseth, l’austriaca Eva-Maria Brem, l’azzurra Marta Bassino (quinta nel 2013) e la slovena classe 1998 Meta Hrovat, vittoriosa in Paganella nel 2017 e ora protagonista sul massimo palcoscenico internazionale.
La due giorni di metà dicembre sarà l’occasione per vedere all’opera i migliori nuovi talenti dello sci mondiale, chiamati a un primo esame di maturità su un pendio esigente come quello della Olimpionica 2.
Quella di Andalo sarà la quinta tappa del calendario di Coppa Europa femminile 2019/2020, la seconda di slalom gigante dopo quella in programma a fine novembre a Trysil, in Norvegia.
Una skiarea, quella della Paganella, che si presenta con una novità rilevante in vista della nuova stagione invernale. Sportivi, agonisti e appassionati di sci quest'anno hanno a disposizione una nuova pista e la nuova telecabina "Dosson - La Selletta", un tracciato di categoria rossa lungo 2 km, con una pendenza media del 26% e massima del 43%, per un dislivello di 500 metri.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,52 sec.