menu
Sci Fondo

Monsorno e Chiocchetti oro nella sprint tricolore under 20

Il podio under 20 maschile con Chiocchetti primo e Ferrari terzo
Il podio under 20 maschile con Chiocchetti primo e Ferrari terzo

Il podio della sprint femminile con l'oro di Nicole Monsorno
Il podio della sprint femminile con l'oro di Nicole Monsorno

Assoluti protagonisti i fondisti del Trentino Ski Team nella prima giornata dei Campionati italiani Giovani della specialità sprint. Nella categoria under 20 vittoria sia in campo femminile con Nicole Monsorno, sia in campo maschile con Alessandro Chiocchetti in una finale dove sul terzo gradino del podio è salito anche Matteo Ferrari.
Oltre 250 complessivamente gli atleti al via sulla pista Scola. In programma le sprint a tecnica classica.Organizzazione a cura dello Sci club Val Biois. Perla categoria Juniores (under 20), in palio i titoli italiani. Gli“scudetti” sono andati entrambi al Trentino ed entrambi alle Fiamme Gialle. In campo femminile si è imposta Nicole Monsorno che aveva già fatto vedere la sua ottima condizione in qualifica,facendo registrare il miglio tempo. In finale Nicole ha preceduto la valdostana Emilie Jeantet (Esercito) e la friulana Martina Di Centa(Carabinieri). Tra i maschi brinda Alessandro Chiocchetti (9. in qualifica). Argento e bronzo a Fabrizio Poli (Schilpario) e Matteo Ferrari (Fiamme Oro).
Nella Coppa Italia Rode Aspiranti, vittoria valdostana al femminile grazie a Nadine Laurent (Gressoney) che ha preceduto le lombarde Martina Ielitro (Le Prese) e Lucia Isonni (Schilpario).
Vittoria del“padrone” di casa Elia Barp tra i ragazzi: l’atleta cresciuto nello Ski College di Falcade e ora in tuta Fiamme Gialle (2. in qualifica) si è imposto sul compagno di squadra Andrea Gartner e sul piemontese Martino Carollo (Alpi Marittime).
Per quanto riguarda la categoria under 18 femminile da segnalare il 7° posto di AngeliCa Bonetti, il 10° di Silvia Camione, il 26° di Martina Moser, il 29° di Gabriella Zanetel, il 36° di Eleonora Tita, il 41° di Michela Cicolini. Nella under 20 femminile Maria Eugenia Boccardi si è piazzata 14esima, Anna Farina 18^ e Anna Pradel 20^.
Nella under 18 maschile 16° Simone Mastrobattista, 24° Giacomo Varesco, 39° Martino Vanzo, 40° Nicholas Forlin, 51° Giovanni Lorenzetti, 52° Alessandro Scalet, 73° Enrico Dallavalle, 86° Alessandro Morelato.
Infine nella under 20 maschile 5° è Giovanni Ticcò, 7° Ivan Mariani, 8° Matteo Leso, 10° Riccardo Bernardi, 15° Fabio Longo, 29° Olaf Haas, 36° Simone Mattarei, 38° Mattia Andrighi.
Nella Coppa Italia Seniores, infine, vittoria per la trentina Caterina Ganz (Fiamme Gialle) sulle bellunesi Anna Comarella (Fiamme Oro) e Chiara De Zolt (Carabinieri), e del lombardo Mattia Armellini (Fiamme Oro)su Stefan Zelger (Esercito) e Davide Facchini (Fiamme Oro).
Domani,domenica 23 febbraio, con inizio alle 9, si svolgeranno le prove individuali, sempre in tecnica classica, che saranno valide per la Coppa Italia Rode e il Campionato Italiano Under 20 (Juniores) e Under 18 (Aspiranti), oltre che per la Coppa Italia Gamma Seniores e il Campionato Italiano Under 23. Queste le distanze da percorrere: 5 km Aspiranti e Juniores donne; 10 km Aspiranti uomini, Juniores uomini e Seniores donne; 15 km Juniores e Seniores uomini.Premiazioni ufficiali al campo gara, al termine dell’ultima competizione.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,578 sec.