menu
Sci Alpino

Laura Pirovano per la prima volta nella top ten

Laura Pirovano (Pentaphoto)
Laura Pirovano (Pentaphoto)

Nel grande giorno di Federica Brignone nella combinata alpina di Crans Montana, centra il miglior risultato in carriera anche la rendenese di Spiazzo Laura Pirovano, che chiude la sua gara in decima posizione, che rappresenta il suo miglior risultato in carriera. Una giornata da incorniciare per la 22enne delle Fiamme gialle, per la prima volta nella top ten di Coppa del Mondo, costruendo la sua impresa piazzandosi nel superG. Ha poi saputo amministrare al meglio lo slalom chiudendo così al decimo posto.
Per la quarta stagione di fila Federica Brignone non lascia scampo a nessuna avversaria nella combinata alpina di Crans-Montana prendendosi un meritato successo al termine di due manche concluse sempre in testa. La valdostana ha mostrato ancora una volta tutta la sua classe prima nel supergigante dove ha pennellato traiettorie uniche unite ad una velocità e ad una aggressività da campionessa vera, e poi nello slalom chiuso con il miglior tempo di sessione. Solo Petra Vlhova, dolorante ad un ginocchio, ha provato a tenerle testa senza però riuscirci causa inforcata nella manche conclusiva. Alla fine l'austriaca Franziska Gritsch ha centrato il secondo posto con un ritardo di ben 92 centesimi, terza invece Ester Ledecka a quasi due secondi dalla vetta.

Brignone saluta la località svizzera in testa alla classifica della Cdm con 1298 punti (nessuna italiana era arrivata a totalizzare un punteggio così alto nella storia), ben 73 lunghezze in più di Mikaela Shiffrin, mentre è attardata Vlhova (1139 punti), oggi a mani vuote. Ma non è finita qui: la carabiniera può vantare anche il pettorale rosso nel gigante e combinata alpina dove il trionfo è ormai ad un passo. Inoltre la valdostana tocca quota 15 successi in Cdm come Isolde Kostner metterendo nel mirino Deborah Compagnoni, avanti di una vittoria. Compagnoni che invece è stata raggiunta nel record di trionfi centrati in una sola stagione (5), primato condiviso con la Putzer.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,422 sec.