Notizie

Nel 1921 la prima gara di sci ufficiale in Bondone
giovedì 25 giugno 2020

LO SAPEVATE CHE… nell’ultima domenica del gennaio 1921 si svolse sul Monte Bondone la prima competizione ufficiale di sci, valida come selezione per formare la rappresentativa della «Val d’Adige» che avrebbe poi partecipato alla terza edizione dei Campionati Valligiani in programma a Cortina. Il percorso prescelto dagli organizzatori della Sosat prevedeva la partenza e l’arrivo a Candriai, dopo una lunga puntata fino alle caserme delle Viote. Il tutto per una distanza di circa 32 km.
L’ultimo a partire fu Giovanni Zanolli che superò ben presto tutti i 13 avversari, giungendo al giro di boa delle caserme con notevole vantaggio. Dopo la firma di controllo ed un rapido ristoro caldo Zanolli riprese la strada del ritorno, giungendo al traguardo di Candriai in 3 ore e 34 minuti, seguito a 6 minuti da Carlo Lazzeri, a 10 minuti da Mario Agostini, a 15 minuti da Pietro Bareggia e a 20 minuti da Achille Pasini.
Sempre sul Monte Bondone nel 1926 andò in scena anche il primo campionato trentino di fondo sulla distanza dei 18 km. La gara si svolse il 28 febbraio e si concluse con il successo del fassano Luigi Mazzel, davanti a Rodolfo Ondertoller e ai cittadini Giulio Marcantoni ed Enrico Pontalti.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,125 sec.