menu
Salto e combinata

La stagione della combinata ladies parte da Riva

Atlete e staff della nazionale combinata con De Aliprandini e Gisin (foto Dennis Pasini/Vitesse)
Atlete e staff della nazionale combinata con De Aliprandini e Gisin (foto Dennis Pasini/Vitesse)

Il team della nazionale italiana femminile di combinata nordica ha avuto due padrini d’eccezione nel primo raduno ufficiale della stagione nel Garda Trentino, località turistica che da alcune stagioni ospita sempre con grande entusiasmo gli allenamenti delle discipline della Fisi.
A “benedire” il via della preparazione atletica e della nuova stagione sportiva ci hanno pensato due fuoriclasse che con i podi internazionali ci sanno decisamente fare, ovvero i recenti vincitori di medaglie ai mondiali di sci alpino di Cortina d’Ampezzo lo scorso febbraio: i fidanzati Luca De Aliprandini e Michelle Gisin, che hanno scelto proprio Riva del Garda come località di residenza fissa.
La selezione azzurra di combinata nordica, composta da Annika Sieff (2003), Veronica Gianmoena (1995), Lena Prinoth (2003), Greta Pinzani (2005), Giada Delugan (2006) e Daniela Dejori (2002) (quest’ultima assente per motivi personali) ha alloggiato presso l’EcoHotel Primavera di Riva del Garda, dove si è tenuto l’incontro con la stampa a cui ha partecipato anche l’Assessore allo sport della Provincia Autonoma di Trento Roberto Failoni: «Il Trentino investe molto nello sport, in particolare nelle discipline invernali, e siamo orgogliosi dei nostri atleti e dei risultati che raccolgono in giro per il mondo - ha affermato l’Assessore -. L’anno scorso abbiamo assistito all’inizio del percorso internazionale di queste ragazze, che ci auguriamo di vedere alle Olimpiadi del 2026 sul trampolino in Val di Fiemme».
Dopo il primo collegiale tenutosi la scorsa estate e il loro “battesimo” internazionale in Coppa del Mondo, le atlete della nazionale di combinata nordica hanno fatto ritorno nel Garda Trentino, che si conferma destinazione ideale per ritiri sportivi ai massimi livelli. Le azzurre guidate dal tecnico Ivo Pertile hanno raggiunto il territorio dell’Alto Garda per svolgere un programma di allenamento intensivo, scandito in sei giorni, tra trekking, mountain bike, skiroll, SUP e sedute di acrobatica. «Siamo molto soddisfatti della stagione appena conclusa e dei risultati ottenuti - ha dichiarato il tecnico azzurro -. Il Garda Trentino è il posto ideale per allenarsi perché il clima è perfetto e si possono praticare attività diverse tra loro: il ritiro dell’anno scorso ci ha portato fortuna, ora l’obiettivo è confermarsi e crescere, con davanti l’orizzonte Milano-Cortina 2026».
La Combinata Nordica femminile è, infatti, fra gli sport candidati ad entrare a far parte del programma a cinque cerchi proprio dalle Olimpiadi Italiane, con la Val di Fiemme come probabile location di gara.
«Rispetto all’anno scorso, la ripartenza è stata decisamente migliore e tornare a ospitare sportivi di alto livello è una grande soddisfazione per noi” - ha commentato il Presidente di Garda Dolomiti S.p.A. Silvio Rigatti -. “Ci auguriamo che le atlete possano godere di questa palestra a cielo aperto, ma non solo loro: il nostro obiettivo è quello di portare ancora più qualità nel nostro territorio per far vivere un’esperienza sempre migliore a tutti, ospiti e residenti».
Fra gli aspetti da evidenziare, la svizzera Michelle Gisin è testimonial di “Protect Our Winters”, un’organizzazione nata nel 2007, formata da atleti, attivisti e aziende, che punta a sensibilizzare il pubblico sulle conseguenze dei cambiamenti climatici: «Vedere i ghiacciai che si sciolgono è davvero molto triste e bisogna capire che è un problema concreto, e tutti possiamo fare la nostra parte per salvaguardare l’ambiente». Un tema importante quello della salvaguardia ambientale, che lo stesso territorio del Garda Trentino osserva con attenzione, partendo proprio dalle strutture ricettive: ne è un chiaro esempio anche l’hotel che ha ospitato la conferenza stampa, l’EcoHotel Primavera, progettato e costruito interamente per l’utilizzo di energie rinnovabili, che sottolinea ulteriormente come il territorio sia ideale anche per chi è alla ricerca di una vacanza all’insegna del green.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,969 sec.