menu
Snowboard

In Trentino anche i tricolori di snowboard

Il Trentino è sempre più tricolore. Dopo i campionati italiani assoluti di sci di fondo organizzati a gennaio a Passo Campo Carlo Magno e quelli di sci alpino in corso di svolgimento nelle valli di Fiemme e Fassa arrivano nella nostra provincia anche i campionati italiani di snowboard. La Fisi ha infatti deciso di assegnare allo Ski Team Fassa l’organizzazione delle prove di snowboardcross e di gigante, che si dovevano disputare a fine gennaio a Prato Nevoso e che erano state rinviate a causa del maltempo. La sezione snowboard del club ladino, coordinata da Fiorenzo Detomas e che ha come responsabile tecnico il figlio Elia Detomas, ex azzurro della tavola, ha accolto con grande entusiasmo la richiesta della Federazione e così venerdì 27 e sabato 28 marzo metterà in cantiere il duplice appuntamento tricolore. «Era – commenta Elia, che è anche l’allenatore della squadra agonistica del Comitato Trentino Fisi – un’occasione da prendere al volo. Ci siamo confrontati con la direzione dello Ski Team Fassa e ci siamo subito messi al lavoro per cercare di preparare al meglio l’evento, potendo contare su una situazione di piste di ottimo livello».
La gara di snowboardcross si svolgerà venerdì all’interno dello Snowpark Dolomiti, nel tracciato già esistente, mentre sabato sulla pista Belvedere verrà proposto lo slalom gigante in doppia manche per somma di tempi. «Sono convinto – prosegue Detomas – che sarà una grande edizione dei campionati italiani. Stiamo lavorando per rendere più selettiva la pista da boardercross che la società impianti durante la stagione prepara per i turisti, quindi con un livello di difficoltà medio. Per fare questo abbiamo spostato a monte la partenza, creando due salti in partenza, dei quali il primo particolarmente “tosto” che avrà il compito di scremare subito il gruppo anche perché subito dopo è prevista una parabolica. Poi nella parte centrale abbiamo inserito un paio di strutture impegnative».
Non ha invece bisogno di alcuna modifica la pista “Col dei Rossi” in località Belvedere che con il suo pendio è particolarmente adatta a gare di gigante, peraltro già organizzate più volte con validità triveneta.
Lo spettacolo e l’adrenalina è garantita dalla presenza dei più forti specialisti italiani, affiancati da giovani interessati. Sulla carta i favoriti nella gara di snowboardcross sono il valdostano di La Salle Simone Malusà, quindi il portacolori del Centro sportivo Esercito Stefano Pozzolini, valdostano pure lui di Courmayeur e il gardenese Emanuel Perathoner. Per quanto riguarda invece il gigante gli occhi saranno puntati sul fortissimo Roland Fischnaller in campo maschile e sull’udinese dei Carabinieri Corinna Boccacini e sulla poliziotta di Nova Levante Carmen Ranigler. In gara anche una rappresentativa trentina, con il dubbio Alberto Schiavon alle prese con un infortunio nello snowboardcross, mentre saranno in gara quattro giovani trentini in tutte e due le specialità, vale a dire Mirko Felicetti, Davide Chiocchetti e Jessica Felicetti della Monti Pallidi, oltre all’azzurrina junior Margherita Cenni della Cornacci e Massimo Daprà della stessa società.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,969 sec.