menu
Snowboard

Felicetti primo junior ai tricolori boardercross

Un passaggio del boardercross
Un passaggio del boardercross

I riders valdostani primattori nel boardercross tricolore di Canazei. Il 22 enne di Sarre Luca Matteotti e la 23enne genovese, che difende i colori del Gruppo sportivo Esercito con base a Courmayeur, Raffaella Brutto si sono laureati campioni italiani di snowboardcross sul tracciato allestito dallo Ski Team Fassa all’interno del park di Canazei Belvedere.
Se i valdostani sono risultati protagonisti nella gara senior, i trentini, o meglio i fassani, non sono stati da meno nella gara junior, con il moenese Mirko Felicetti che ha centrato la medaglia d’oro (quarto assoluto) e la cugina Jessica Felicetti capace di mettersi al collo la medaglia d’argento, che va ad aggiungersi al sorprendente bronzo nella classifica assoluta. Due medaglie per la promettente rider della Monti Pallidi, e una stagione costellata da buoni piazzamenti nelle gare Fis e di Coppa Europa, che le consentono di ambire ad un posto in azzurro nella prossima stagione, così come il cugino Mirko.
Tornando alla gara che ha assegnato il titolo assoluto entrambi i vincitori hanno dimostrato di essere particolarmente in condizione sin dalle run di qualificazione, e in particolare Raffaella Brutto (quarto titolo consecutivo il suo) che aveva stabilito il miglior tempo, confermando di gradire particolarmente il percorso allestito dai tecnici fassani capitanati da Elia Detomas, visto che aveva vinto anche la Fis di lunedì.
Nella finale l’alpina ha gestito senza problemi la gara chiudendo in solitaria sotto lo striscione d’arrivo, precedendo la cortinese Karin Bernardi (prima giovane) e appunto la moenese Jessica Felicetti.
Nella finale maschile Matteotti invece è partito subito bene al cancelletto e dopo aver duellato con Pozzolini nelle prime due paraboliche è riuscito a conquistare la testa e a resistere agli attacchi del lombardo di Temù Francesco Sandrini, che ha chiuso a mezza tavola dal vincitore. Per il rider di Sarre si tratta del secondo titolo tricolore, dopo quello del 2008 a Plan de Corones. Solo terzo uno dei favoriti Stefano Pozzolini, che aveva vinto la Fis di lunedì sulla stessa pista, mentre il campione italiano in carica Alberto Schiavon è uscito ai quarti di finale dopo essersi piantato all’uscita da una curva in un mucchio di neve laterale. Peccato perché il campigiano voleva chiudere in bellezza una stagione, Olimpiadi a parte, positiva con i due quarti posti in Coppa del Mondo a Valmalenco e a La Molina e il terzo posto negli X Games.
Tornando alla gara juniores da segnalare poi il terzo posto dell’appena 15enne Alessandro Cloch di Canazei, settimo assoluto. Una promessa su cui puntare per il futuro.

Ordine d'arrivo SBX maschile CIA Canazei (Ita):
1. Luca Matteotti (SC Granta Parey AD)
2. Francesco Sandrini (SC Ponte di Legno)
3. Stefano Pozzolini (CS Esercito)
4. Mirko Felicetti (US Monti Pallidi ASD)
5. Fabio Cordi (SC Val d'Ayas ASD)

Ordine d'arrivo SBX femminile CIA Canazei (Ita):
1. Raffaella Brutto (CS Esercito)
2. Karin Bernardi (Snowboard Club Cortina AD)
3. Jessica Felicetti (US Monti Pallidi ASD)

Classifica junior maschile:
1. Mirko Felicetti (Us Mondi Pallidi)
2. Michele Godino (Ski College Falcade)
3. Alessandro Cloch (Ski Team Fassa)

Classifica junior femminile:
1. Karin Bernardi (Snowboard Cortina)
2. Jessica Felicetti (Us Monti Pallidi)
3. Marta Vagheggi (Aosta Snowboard Club)

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,953 sec.