menu
Sci Alpinismo

Wegher-Zanon ex aequo in Coppa delle Dolomiti

Sabrina Zanon e Maddalena Wegher in testa alla Coppa delle Dolomiti
Sabrina Zanon e Maddalena Wegher in testa alla Coppa delle Dolomiti

Andata in archivio la Pizolada numero 34, ora la Coppa delle Dolomiti si trasferisce nel magico scenario delle Pale di San Martino per la seconda edizione del Palaronda Ski Alp il giorno di Pasquetta, che potrebbe fra l’altro già decretare il primo vincitore del prestigioso circuito di sci alpinismo. Era successo lo scorso anno quando il fassano Martin Riz vincendo la gara indossò definitivamente il pettorale rosso Haglöfs con una prova di anticipo e potrebbe ripetersi anche lunedì 5 aprile con un protagonista diverso.
Il valtellinese Guido Giacomelli, infatti ora ha 445 punti contro i 350 del fassano Ivo Zulian, e al forte atleta di Valdisotto basterà precedere l’alfiere dello Sci club Bogn da Nia al traguardo per mettersi al collo la corona d’alloro, anche in virtù del nuovo regolamento che prevede lo scarto di un risultato nelle ultime quattro prove. Terzo, ma fuori dai giochi il fiemmese Riccardo Dezulian che ha 297 punti, ma che comunque ambisce a salire sul podio nel circuito che si chiuderà l’11 aprile con la Ski Alp Race Dolomiti di Brenta. Ad impensierirlo nella lotta per il terzo gradino del podio è l’altro fiemmese Thomas Trettel, che è staccato di soli 21 punti.
Incerta come non mai invece la lotta al femminile, che al momento vede la fiemmese Sabrina Zanon e la nonesa Maddalena Wegher in testa con l’identico punteggio (400 punti) e proprio nella prova di San Martino di Castrozza potrebbe delinearsi già a favore di una o dell’altra la graduatoria definitiva. In terza piazza Orietta Calliari del Brenta Team, che non ha preso parte alla Pizolada.
Ad una prova dal termine il circuito giovani Memorial Fabio Stedile pare già avere una sua fisionomia nelle quattro classifiche, a parte la cadetti maschile, dove l’attuale leader Simone Bettega ha solo 10 punti di vantaggio sul rendenese Mirko Ferrari. Si deciderà tutto nell’ultima prova a Campiglio. Nelle altre tre categorie stanno dominando Silvano Frattino dello Sci club Valcellina e Stefania Casari della Cauriol fra gli junior ed Elisa Antiga fra le cadette.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,859 sec.