menu
Snowboard

Nicola Ganz è argento ai tricolori di boardercross

Nicola Ganz (Monti Pallidi)
Nicola Ganz (Monti Pallidi)

Sarà l’effetto Alberto Schiavon, ma il Trentino nella disciplina del boardercross sta andando davvero bene in questa stagione. Dopo le medaglie assolute e giovani ottenute la scorsa settimana in Val di Fassa, ne è giunta una anche dai campionati italiani ragazzi e allievi che si sono conclusi a Pila, in Valle d’Aosta.
Merito del giovanissimo Nicola Ganz della Monti Pallidi di Moena che si è piazzato al secondo posto nella prova di snowboardcross della categoria ragazzi alle spalle dell’altoatesino Rafael Rieder. Protagonista sia nelle qualifiche che nelle run di finale il giovane rider di Moena ha duellato sino all’ultima woops con il rivale altoatesino, arrendendosi per pochi metri.
«Una medaglia inattesa per la squadra del Comitato Trentino – ha sottolineato il commissario Tecnico Silvio Dondio – e proprio per quest’anno ancora più speciale. Purtroppo a causa di una serie di infortuni ci siamo presentati al via della rassegna valdostana con solo tre elementi, che però hanno dimostrato talento e determinazione».
Oltre all’argento di Nicola Ganz la sua compagna di team Gabriella Dallaglio ha ottenuto un settimo posto nel boardercross e un nono in gigante della categoria allievi, mentre Gianmarco Sommariva, pure lui della Monti Pallidi e pure lui fra gli allievi si è piazzato 20° nel gigante e 23° nello snowboardcross.

E sempre in tema di snowboardcross domenica a Canazei si è disputata la penultima prova del circuito triveneto Pride To Ride. Una gara organizzata dallo Ski Team Fassa ed allestita dal tecnico del Comitato Trentino Elia Detomas nello snowpark Belvedere di Canazei con oltre 100 atleti al via. Nelle varie categorie si sono imposti Alessandro Cloch dello Ski Team Fassa e Jessica Felicetti della Monti Pallidi fra i giovani, quindi Carlotta Bagnoli della Monti Pallidi ed Elvis Vinante della Cornacci fra i senior, mentre fra i master è arrivato un altro successo trentino per merito di Francesco Lombardi del Monte Baldo Snowboarding.
Due vittorie di atleti provinciali anche nella categoria allievi con Gabriella Dallagio della Monti Pallidi e Francesco Oliosi del Monte Baldo Snowboarding, davanti a Patrik Seber e a Gianmarco Sommariva. Fra le allieve poi da segnalare il terzo posto di Maria Partel della Cornacci. Nicola Liniero del Monte Baldo Snowboarding ha poi vinto fra i cuccioli, mentre Jennifer Gregori del Scmdc Campiglio è arrivata seconda fra le ragazze davanti ad Alice Lombardi e Nicolò Bellato del Primiero San Martino quarto fra i ragazzi.
Sabato 3 aprile è in programma la finalissima del circuito Pride To Ride a Passo San Pellegrino con uno slalom gigante che assegnerà anche i titoli trentini di categoria.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,016 sec.