menu
Snowboard

Mirko Felicetti convocato per i mondiali juniores

Mirko Felicetti (Monti Pallidi)
Mirko Felicetti (Monti Pallidi)

Ci sarà anche il moenese Mirko Felicetti fra i 6 azzurri che sono stati convocati per i campionati mondiali junior di snowboard, che quest’anno insolitamente si disputeranno in estate almeno per quanto riguarda la nostra stagione. La kermesse, infatti, si svolgerà ai nostri antipodi, ossia sulle nevi neozelandesi di Wanaka da venerdì 20 a martedì 31 agosto.
Domani (venerdì 13 agosto) si imbarcherà da Milano Malpensa assieme agli rider azzurri Andrea Tribus, Manuel Pietropoli, Edwin Coratti, Giorgio Ciancaleoni e Nadya Ochner.
Mirko è un atleta del Comitato Trentino della Fisi che difende i colori dell’Unione Sportiva Monti Pallidi ed è seguito dall’allenatore fassano Elia Detomas. Ha 18 anni e si è appena diplomato alla scuola del Legno di Tesero, mentre agonisticamente è più di una promessa, basti pensare che nell’ultimo inverno si è laureato campione italiano junior sia nella specialità snowboardcross sia in gigante, ottenendo anche il quarto posto nel campionato italiano assoluto di boardercross e tre podi internazionali, mentre due anni fa aveva ottenuto la medaglia d’oro sempre agli italiani junior di gigante e un bronzo in snowboardcross.
«Per me – racconta Mirko – si tratta di una possibilità unica, che mi consentirà di fare soprattutto esperienza e di confrontarmi con parietà di altre nazioni forti come Austria, Svizzera e Stati Uniti. A livello Continentale ho già avuto occasione di confrontarmi con gli avversari ottenendo anche buoni piazzamenti, sia in Coppa Europa sia due anni fa alle Giornate Olimpiche dove ho ottenuto un quinto posto nel gigante parallelo. Per me si tratta della prima partecipazione ai mondiali juniores e ce la metterò tutta per ben figurare, se arriverà un risultato importante non potrò che esserne felice».
A che gare prenderai parte? «Parteciperò a tre gare: lo snowboardcross con le qualificazioni in programma sabato 21 agosto e le finali il giorno successivo, quindi allo slalom parallelo di giovedì 26 agosto e al gigante parallelo del 27 agosto».
Non è facile prepararsi ad un evento di sport invernali in estate. Che lavoro hai fatto in questi mesi? «A giugno tanta preparazione atletica a secco, mentre a luglio con la squadra ci siamo allenati bene in ghiacciaio. Ho buone sensazioni ed anche i test con i compagni di squadra hanno dato esito positivo, fra l’altro siamo tutti molto vicini come prestazioni».
Fra l’altro proprio a giugno Mirko Felicetti è stato inserito nella nazionale di snowboard per le specialità gigante e snowboardcross e quindi a settembre continuerà la preparazione sotto la guida del direttore agonistico Cesare Pisoni. Sicuramente un nome su cui puntare per il futuro.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,063 sec.