menu
Biathlon

Bonvicini e Piller nuovi campioni trentini di biathlon

Il podio allievi
Il podio allievi

Ritorna l’interesse per il biathlon anche in Trentino e non solo per l’esaltante bronzo ottenuto dalla staffetta mista alle Olimpiadi di Sochi. Una settantina di atleti hanno infatti partecipato all’edizione 2014 dei campionati trentini di specialità al centro del fondo di Lago di Tesero grazie all’organizzazione dell’Unione Sportiva Dolomitica di Predazzo.
Un numero decisamente interessante rispetto a qualche stagione fa, merito anche del nuovo poligono costruito appunto nell’importante centro fiemmese. Una gara che ha assegnato i titoli di tutte le categorie, nel pomeriggio dando spazio alle competizioni giovanili nella formula aria compressa, quindi in serata gli aspiranti e il tradizionale appuntamento revival con i senior e master.
Le sfide più combattute sono risultate quelle delle categorie allievi e ragazzi. In particolare fra gli under 16 si è imposto Daniele Bonvicini dello Sci club Marzola, davanti al compagno di squadra Simone Andriotto, fresco di medaglia tricolore in quel di Brusson e troppo impreciso nel tiro in quel di Tesero. Così ha avuto la meglio il cittadino Bonvicini, che ha abbinato precisione ad una buona prova lungo i 1000 metri dell’anello di fondo, staccando di 36 secondi Andriotto (più veloce di tutti con gli sci) e di 55 secondi Nicolò Nones del Castello di Fiemme.
Fra le allieve affermazione per Caterina Piller della Dolomitica, figlia di Sergio tecnico del fondo per le Fiamme Gialle, che ha preceduto di oltre un minuto Alice Necchi del Castello di Fiemme, quindi Sofia Carlotta Mott del Primiero.
Nella categoria ragazzi si è imposto perentoriamente Giacomo Varesco del Castello di Fiemme, staccando di quasi 3 minuti Nicholas Forlin del Primiero, con in terza posizione Alessandro Necchi del Castello di Fiemme. Fra le pari età affermazione invece per Lucrezia Parolari dell’Us Lavazé Varena, che ha staccato di quasi 2 minuti Anna Pradel del Primiero e l’altra primierotta Valentina Loss.
Quindi fra i cuccioli si sono imposti Carlotta Nardin del Castello di Fiemme e Riccardo Zanon del Primiero, su Christoph Pircher e Giordano Morandini, mentre nella promozionale ha vinto Lorenzo Zorzi della Dolomitica.
In serata si sono poi disputate le gare per aspiranti con affermazione di Lorenzo Tomio, che ha inflitto ben 3 minuti a Filippo Vanzetta della Dolomitica, con Simone De Godenz della Cornacci terzo.
Nella gara revival successo per Nicole Brigadoi su Stephanie Brigadoi e Ilaria Bernardini, quindi per Manuel Felicetti su Fabio Giacomel e Marcello Pradel fra i senior.

LE CLASSIFICHE

Il podio allieve
Il podio allieve

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 3,953 sec.