menu
Sci Alpino

Ecco le nuove squadre di Comitato di sci alpino

Il nuovo team di sci alpino (foto Piazzi)
Il nuovo team di sci alpino (foto Piazzi)

È ricco di novità il nuovo team dello sci alpino del Comitato Trentino, che ha già iniziato la propria attività da alcune settimane e che è però stato ufficializzato solo nei giorni scorsi. A coordinare tecnicamente i gruppi maschile e femminile è stato confermato l’esperto tecnico Matteo Guadagnini, grazie anche alla disponibilità delle Fiamme Gialle, che anche quest’anno ha dato il proprio nulla osta alla Federsci provinciale, ma il passaggio in nazionale di Enrico Vicenzi (che lo scorso anno seguiva la squadra maschile), ha inevitabilmente costretto ad una riorganizzazione. Così la commissione alpino ha deciso di assoldare un ex atleta della nazionale, giovane e particolarmente movitato come Mirko Deflorian, che lo scorso anno allenava la squadra junior di una società fiemmese. L’ex azzurro di Coppa del Mondo allenerà la squadra femminile, che si presenta con un’altra novità interessante, ovvero l’inserimento di una sciatrice altoatesina, seppure con origini trentine, ovvero Sabine Krautgasser ottima slalomista a livello nazionale, che ha chiesto di far parte della squadra trentina.
Il nuovo allenatore del team A maschile è il roveretano Walter Nave, mentre Lorenzo Cemin seguirà il gruppo aspiranti maschile. Confermato anche il preparatore atletico Luca Scarian.
«Ho già avuto – spiega Guadagnini – fantastiche risposte dal gruppo, e in particolar modo dai tanti giovani che abbiamo deciso di inserire. Dopo il passaggio in nazionale di ben 4 atleti si è decisa la linea del rinnovamento e si respira davvero un clima positivo. Abbiamo deciso di creare due gruppi. Una squadra A con i ragazzi più esperti e con i quali viene impostato un lavoro di intensità e grande qualità, mentre con i nuovi aspiranti si lavorerà per garantire loro una crescita progressiva sia tecnica, sia di approccio alle gare. Per quanto riguarda le ragazze è stato poi creato un gruppo osservate, gestite dagli sci club di appartenenza, ma con raduni collegiali e convocazione delle più meritevoli alle gare del circuito Gran Prix».
Variazioni nella preparazione? «Ritengo – conclude Guadagnini – che l’impostazione di questi anni sia stata ottimale e sono i risultati a testimoniarlo. Abbiamo la fortuna di avere a disposizione un preparatore atletico come Luca Scarian che è un valore aggiunto al gruppo di tecnici esperti e, voglio sottolinearlo, gran lavoratori. Abbiamo svolto un importante raduno a secco a Predazzo presso la scuola della Guardia di Finanza e in questi giorni siamo a Les Deux Alpes per i primi allenamenti sugli sci. Poi a metà luglio ancora stage atletici a Folgaria, e ritiri sulla neve allo Stelvio».
Ecco le nuove squadre del Comitato di sci alpino:
SQUADRA A MASCHILE: Andrea Chiesa, Enrico Bonapace, Pascal Rizzi, Davide Parisi, Patrick Bastiani, Alessio Fontanazzi, Andrea Sartori.
SQUADRA B MASCHILE: Gianluca Seri, Mirko Gobber, Tommaso Papa, Marco Vignola, Giovanni Zotta, Matteo Scalet, Martin Nardelli.
SQUADRA A FEMMINILE: Sara Dellantonio, Martina Peterlini, Sabine Krautgasser.
OSSERVATE FEMMINILE: Miriam Rasom, Chiara Simon Gadenz, Stefania Zanetti, Alice Iori, Valentina Longhi, Alice Valdesalici, Francesca De Luca.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,578 sec.