menu
Varie

In coppa del Mondo skiroll straordinari i trentini in gara

Mattia Pellegrin (foto Carlo Ganz)
Mattia Pellegrin (foto Carlo Ganz)

Grande successo organizzativo per la Coppa del Mondo di skiroll organizzata dal Comitato Nordic Ski Fiemme. Tre giorni di gara con in palio altrettanti podi nelle varie specialità. Nella Uphill di 10,4 km, ha visto trionfare, a sorpresa, il moenese Mattia Pellegrin e la svedese Linn Sömskar, mentre fra gli Junior si sono imposti rispettivamente la russa Polina Soskova e un altro svedese, Alfred Buskqvist. La gara, in tecnica classica, è scattata alle 14.00 dal centro di Ziano di Fiemme per poi concludersi ai 1365 metri di quota di Bellamonte, sopra Predazzo, con un dislivello complessivo di 552 metri.
Fra gli Junior, invece, la gara si è decisa sul filo di lana: Buskqvist è riuscito a vincere per soli 3’’ di margine sul compagno di squadra Fredriksson, con il podio completato dal russo Andrey Nischakov e l’azzurro Stefan Zelger al quarto posto. In campo femminile si è imposta la russa Polina Soskova che è arrivata davanti a due atlete di casa: Ilenia Defrancesco, originaria di Masi di Cavalese, e la moenese Caterina Ganz.
Nella seconda giornata è arrivata un’altra vittoria trentina, grazie ad Alessio Berlanda, che nella sprint ha battuto al fotofinish lo scledense Emanuele Sbabo con il podio completato dal norvegese Ludvig Jensen. In campo femminile, invece, si è imposta la russa Ulyana Gavrilova davanti alla connazionale Maria Privezentseva e alla slovacca Alena Prochazkova. Fra gli junior è arrivato un altro acuto azzurro con il netto successo della trevigiana Anna Bolzan, brava a superare in finale la tedesca Kira Claudi, mentre terza è giunta la russa Olga Letucheva. Nella gara maschile junior dominio russo con Vitaliy Smirnov primo davanti al compagno di squadra Ilia Bezgin e al triestino Niki Hrovatin. 
E per chiudere nel migliore dei modi la tre giorni fiemmese è arrivato l’ennesimo successo trentino, grazie a Giulia Stürz e Gaia Vuerich, che si sono aggiudicate la Team Sprint andata in scena su di un circuito di 2,4 km che ha “abbracciato” il paese di Ziano. 
In campo maschile successo per la Svezia di Marcus Johansson, anch’egli vittorioso nel ranking individuale di Coppa del Mondo, e Victor Gustafsson che hanno battuto Russia 1 e gli azzurri Simone Paredi e Dietmar Nockler, terzi. In campo Junior, invece, sono stati i russi Mitin-Nischakov a trionfare davanti alla Svezia e ai nostri Jacopo Giardina e Marco Longon, mentre in campo femminile vittoria in rimonta per le tedesche Rockstroh-Claudi brave ad infilare nell’ultima tornata le gemelle Anna e Lisa Bolzan.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,391 sec.