menu
Biathlon

Giacomel ha la meglio su Amort ai trentini di biathlon

Grande successo organizzativo per i campionati trentini 2015 di biathlon, andati in scena a Lago di Tesero grazie all’organizzazione dell’Us Dolomitica, con carabina ad aria compressa per le categorie cuccioli-ragazzi e allievi, mentre con il calibro 22 per gli aspiranti, i giovani. Inoltre si è disputata una formula Revival, che ha visto la partecipazione di atleti delle categorie giovani maschile, senior femminile e maschile.
I primi a darsi battaglia in gara sono stati gli atleti della categoria aspiranti maschile con il fucile calibro 22. Quattro gli atleti iscritti, 5 giri da 1500 metri per loro, medaglia d’oro e titolo per Simone De Godenz della Us Cornacci di Tesero che pur facendo segnare il quarto tempo del fondo con quattro serie di tiri molto buone si è aggiudicato la vittoria. Al secondo posto Nicolò Moser, terzo Martin Moser, entrambi del Gs Castello di Fiemme e 4° posto per l’atleta della Dolomitica Filippo Vanzetta.
Nella aspiranti femminile il titolo trentino è andato all’atleta di casa Caterina Piller, miglior tempo di categoria nel fondo, 5 giri da 1200 metri, ma con qualche errore nel tiro, al secondo posto per il Gs Castello di Fiemme Alice Necchi.
Un solo atleta giovani maschile al via e quindi titolo trentino 2015 a Lorenzo Tomio.
Spazio poi alle gare ad aria compressa per le categorie inferiori, con la cuccioli femminile, con podio e medaglie tutto per le atlete della Us Cornacci di Tesero, medaglia d’oro e ad Elisa Lorenzoni, argento per Fabiana Carpella, bronzo per Martina Pippione.
Per i cuccioli maschile stesso percorso del fondo e sempre due serie di tiri a terra. Titolo per Fabrizio Felicetti della Dolomitica, argento per Gabriel Casagrande dell’Us Primiero e bronzo per Thomas Baldessari ancora Dolomitica.
Con le categorie ragazzi sia femminile che maschile è aumentata la distanza nel fondo 1000 metri, 4 giri per loro, e tre serie di tiri tutte a terra. Titolo femminile per Carlotta Nardin  del Gs Castello miglior tempo di categoria nel fondo ma anche qualche errore al poligono specie nella prima serie, medaglia d’argento per Maria Giulia Piller della Dolomitica, terzo tempo nel fondo ma meno errori al poligono della rivale, bronzo per Anael Mezzacasa del Primiero. Fra i ragazzi oro per Giacomo Varesco del Gs Castello, miglior tempo nel fondo e solo tre errori uno per serie al poligono. Argento per l’atleta della Cornacci Daniele Mich, bronzo per Christoph Pircher del Primiero.
Per gli allievi la lunghezza del percorso fondo sale a 1200 metri e le tre serie di tiro sono nella sequenza. Nella femminile titolo per Lucrezia Parolari dell’ Us Lavazè leggermente più lenta della compagna sugli sci ma molto precisa al poligono, argento per l’atleta dell’ Us Primiero Anna Pradel.
Molto attesa era la categoria allievi maschile dove tutti volevano vedere le performance delle recenti medaglie tricolori Riccardo Amort (oro e argento) e Tommaso Giacomel (argento-sprint), parità di errori al poligono per loro anche se diversamente esposte nelle tre serie e quindi è stata la prova sugli sci stretti la discriminante per assegnare la vittoria. Il titolo trentino 2015  è andato a Tommaso Giacomel del Primiero, medaglia d’argento per Riccardo Amort della Dolomitica, bronzo per Alessandro Necchi del Gs Castello.
Nel primo pomeriggio è andato in scena anche il Revival con al via ben 16 atleti, 4 nella categoria seniores femminile, 3 giovani maschile e 9 senior maschile. Carabina calibro 22 per tutti in questa edizione 2015, lasciata sempre in poligono e consegnata ogni volta agli atleti dagli addetti  alle varie linee di tiro, percorso di 500 metri da ripetersi tre volte per tutti con due serie di tiri in piedi.
Partenza simultanea per 4 atleti per ogni singola batteria, vista la disponibilità di soli 4 fucili, nella prima batteria tutta Senior femminile si è imposta la nostra allenatrice Nicole Brigadoi davanti a Veronica Nones, quindi Stephanie Brigadoi. Fra i giovani maschile si è imposto Lorenzo Tomio fresco vincitore del titolo Trentino 2015 nella gara del mattino davanti ai più giovani ma pronti per utilizzare l’arma calibro 22 Tommaso Giacomel e Riccardo Amort. 
Nella seniores maschile ben 9 atleti al via, gradino più alto del podio per Federico Modica Dolomitica che se anche è stato più cauto sugli sci stretti è stato bravissimo al poligono e l’unico di giornata a non commettere errori nelle serie di tiri assegnati e quindi per lui un bellissimo 0-0. Secondo gradino del podio per Luca Tomasi, terzo gradino del podio per Martino Dallemulle.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,5 sec.