menu
Sci Alpino

Tricolori juniores: Pirovano è oro e Da Villa argento a Pila

Laura Pirovano (foto Sartore)
Laura Pirovano (foto Sartore)

Prima giornata dei campionati italiani juniores di sci alpino di Pila (Val d’Aosta) e subito due medaglie per i colori trentini, grazie alla rendenese Laura Pirovano, oro nello slalom gigante e per merito del lavaronese Davide Da Villa argento nello slalom speciale. Ma è decisamente positivo il risultato complessivo dei ragazzi del Comitato Trentino, tutti facenti parte o usciti dal Progetto Trentino Azzurro, visto che nella gara maschile troviamo 3 atleti provinciali nelle prime 5 posizioni, quindi 5 sciatori trentini nei primi 12, visto che Federico Liberatore si è piazzato quarto, Pascal Rizzi quinto.
Prova di autorità per Laura Pirovano, che fa sua la categoria juniores pur essendo al secondo anno aspirante, seppure con un risultato ex aequo con la livignasca Jole Galli, capace di recuperare ben tre posizioni nella seconda manche. La portacolori dello Sporting Campiglio, fino allo scorso anno con il Comitato Trentino aveva realizzato una prestazione eccellente nella prima manche, infliggendo 75 centesimi a Sofia Pizzato, quindi con l’identico tempo Michela Speranzoni e Jole Galli. Nella seconda manche la Pirovano ha cercato di amministrare il vantaggio chiudendo con il sesto tempo di frazione e centrando una straordinaria medaglia d’oro. Bronzo per la bergamasca Roberta Midali, che ha recuperato dal quinto posto. Solo 22esima la campionessa italiana in carica Anika Anna Angriman.

Davide Da Villa (foto Sartore)
Davide Da Villa (foto Sartore)

Per quanto riguarda lo slalom speciale maschile il 19enne Da Villa, che il prossimo 2 marzo festeggerà il proprio compleanno, è dunque riuscito ad ottenere il secondo posto, grazie ad un’ottima prima frazione conclusa in piazza d’onore alle spalle del veronese Nicolò Menegalli (poi uscito nella seconda prova) e ad una seconda manche dove non ha voluto strafare memore dell’uscita di scena di dodici mesi fa alla stessa competizione tricolore. Dodicesimo il tempo della seconda frazione del giovane alfiere delle Fiamma Gialle, che si è visto superare in classifica dall’altoatesino Alex Hofer (terzo a metà gara), nuova medaglia d’oro. Alla fine i primi due sono separati da soli 9 centesimi, ma a soli 2 centesimi in più dal trentino troviamo il lecchese delle Fiamme Oro Tommaso Sala, mentre leggermente più staccati altri due trentini, ovvero il fassano di Mazzin Federico Liberatore e il noneso di Cloz Pascal Rizzi. Buona prova poi per il solandro Andrea Chiesa, che ha chiuso all’undicesimo posto e per il campigliano Enrico Steve Bonapace, dodicesimo. Seguono 26esimo Lorenzo Dossi, 28esimo Sebastiano Sperandio, 30esimo Riccardo Caoduro.
Il programma dei campionati prosegue domani con la disputa dello slalom gigante maschile, con altre ambizioni di medaglia con il campione uscente Giovanni Pasini, ed ancora con Andrea Chiesa e Davide Parisi, e con lo speciale femminile, dove c’è grande attesa per le due alfiere trentine Sara Dellantonio e Sabine Krautgasser.

LE CLASSIFICHE

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,594 sec.