menu
Sci Fondo

Goss e Ferrari concedono il bis ai tricolori ragazzi

Matilde Goss
Matilde Goss

Seconda giornata di gare ai campionati italiani ragazzi di fondo a Pragelato e seconda dimostrazione di forza per i due talenti trentini Matteo Ferrari della Dolomitica di Predazzo e Matilde Goss dell’Us Lavazè Varena, i quali dopo essersi aggiudicati la vittoria venerdì nella gimkana sprint, ha dimostrato una netta superiorità mettendosi al collo anche la medaglia d’oro nella prova individuale a tecnica classica.
Sulla distanza dei 5 km il 14enne predazzano è stato l’unico a scendere sotto il muro dei 17 minuti, fermando il cronometro sul tempo di 16’23”, distanziando di addirittura 51 secondi il valtellinese Andrea Gaglia, mentre la medaglia di bronzo è andata al modenese Daniel Cavaletti, che ha accusato un ritardo di 1’01”dal vincitore. Grande soddisfazione nel team del Comitato Trentino coordinato dal responsabile Marco Zoller, ma anche per il suo allenatore della Dolomitica Franco Marta, visto il duplice successo.
Per quanto riguarda gli altri trentini in gara nella prova maschile ha sfiorato il podio per soli 9 secondi Olaf Haas della Cauriol, quinto assoluto, mentre Stefano Eccher della Cornacci ha chiuso 14esimo,  Christian Bonapace del Rabbi ventesimo, Pierpaolo Bonelli della Stella Alpna Carano 25esimo, Mattia Vanzetta della Cornacci 26esimo e Mattia Andrighi dello Sci fondo Val di Sole 28esimo.
Più contenuta nel distacco, ma altrettanto significativa la vittoria poi di Matilde Goss dell’Us Lavazè Varena al termine dei 4 km previsti per la gara femminile. La promettente ragazza allenata dall’ex orientista Luigi Girardi ha chiuso la sua prova con il tempo di 14’36”, avendo la meglio per 5 secondi sulla lecchese Anna Rossi dello Sci club Primaluna e di 9 secondi sulla molisana del Capracotta Caterina Di Bucci. Un po’ di rammarico poi per Martina Moser della Stella Alpina di Carano, quarta a soli 3 secondi dalla medaglia di bronzo, mentre Valentina Loss del Primiero ha chiuso al nono posto, Chiara Dellasega della Cauriol al 13esimo, Martina Zattoni del Cermis al 17esimo, Stefanie Demattio della Stella Alpina al 19esimo, Anna Pradel del Primiero al 25esimo, Silvia Campione della Dolomitica al 28esimo e Alessia Andreolli del Fiavè al 31esimo.
E non è ancora finita. Domani si assegneranno le medaglie in staffetta, con in particolar modo la squadra femminile trentina con ottime chance di ripetersi.

LE CLASSIFICHE

Matteo Ferrari
Matteo Ferrari

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,578 sec.