menu
Snowboard

Ghignola campione italiano di boardercross, Dallaglio bronzo

La Val di Fassa ha avuto il compito di assegnare gli scudetti 2015 di snowboardcross e skicross, al termine di quattro combattute finali nel tracciato ricavato nel park Belvedere di Canazei. Nella sfida su tavola i nuovi campioni italiani rispondono al nome della bergamasca Michela Moioli e del veneto Matteo Menconi, mentre nello skicross si sono affermati Stefan Thanei e la venostana Debora Pixner. Ma sono giunte due medaglie per il Trentino nella categoria giovani, grazie al fassano di Pozza Matteo Ghignola, oro fra gli under 12 e alla moenese Gabriella Dallaglio bronzo in campo femminile e quarta assoluta, ma pure autrice di una brutta caduta che non le consentirà di essere in gara domani e venerdì nelle prove di parallelo.
Nel boardercross terzo titolo italiano negli ultimi quattro anni per Michela Moioli. La ventenne bergamasca di Alzano Lombardo, tesserata per l'Esercito, si è imposta nello snowboardcross disputato sulla pista di Canazei (Tn) battendo in finale la valdostana Raffaella Brutto (Esercito) e Francesca Gallina (SCi Club Crammont Mont Blanc). Michela chiude in questo modo un'annata indimenticabile, cominciata con il bronzo iridato a Kreischberg, il terzo posto nella classifica finale di Coppa del mondo di specialità condito dalla vittoria di Veysonnaz e adesso il titolo nazionale. 
Nella gara maschile successo a sorpresa per Matteo Menconi, classe 1994, ventunenne veneto della squadra B tesserato per l'Aosta Snowboard Club. Menconi ha preceduto il polacco Macjei Jodko che correva fuori classifica e Omar Visintin (Esercito), mentre il terzo posto nella graduatoria tricolore è andato a Fabio Cordi (Esercito), il quale ha spinto giù dal podio Tommaso Leoni, Michele Godino, Federico Raimo e Cristian Belingheri. Giovedì 26 marzo il programma prevede la disputa del gigante parallelo.
Passando allo skicross secondo scudetto in carriera dopo quello del 2012 per Stefan Thanei nei Campionati Italiani di skicross disputati a Canazei, in Trentino. Il portacolori della Forestale si è imposto nella finale davanti a Marco Tomasi (Gruppo Sci alpinistico Grole ASD)  e al canadese Matt Brady, che ha partecipato alla competizioni valida come prova Fis. Sull'ultimo gradino del podio nella graduatoria nazionale sale Nicola Giorgi (SC Gardena Raiffeisen), giunto all'ottavo posto complessivo. La gara femminile è stata vinta da Debora Pixner (Amateursportclub Passeier) davanti a Sabine Wolfsgruber (ASD San Lorenzo).

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,297 sec.